Torna in auge lo scozzesissimo tweed, il classico tessuto invernale che, rubato direttamente al guardaroba maschile, ci regala capi dall’eleganza senza tempo.
Non è certo mai passato di moda, ma ci sono state stagioni in cui l’abbiamo un po’ dimenticato nell’armadio. Adesso però è il suo momento, ed è tornato prepotentemente alla ribalta: stiamo parlando del tweed, il classico tessuto in lana che per antonomasia è prerogativa del guardaroba del nostro lui ma che gli stilisti hanno rilanciato alla grande per l’autunno 2013.
Simbolo di un’eleganza sobria, sofisticata e senza tempo, il tweed è un tessuto dalla grande versatilità, capace di rendere perfetti il tailleur dal taglio maschile, il cappotto comodo e oversize, la mantella avvolgente o perfino la borsa che ci accompagnerà nei mesi freddi.
Nonostante la consistenza piuttosto importante, in questo autunno inverno 2013 gli stilisti celebrano il tweed con capi iperfemminili e dal gusto prevalentemente metropolitano: Marina Rinaldi propone la gonna a tubo, lunga sotto il ginocchio, da abbinare alla giacca a trapezio in tricot con polsi in pelliccia; Dolce&Gabbana il giacchino corto sui fianchi con maniche a tre quarti abbinato ad una gonna morbida e longuette, mentre portabilissimi sono i pantaloni a sigaretta di Luisa Viola, proposti nel più classico abbinamento con la camicia bianca.
Belli anche i cappotti: destrutturato e a un solo bottone quello di Martino Midali, strizzatissimo in vita quello di For.Me Elena Mirò, mentre per Laura Biagiotti il modello è doppio petto, con un ampio collo in pelliccia.
Avete paura che il tweed si insinui un po’ dappertutto nel vostro guardaroba? Lasciatelo entrare senza timore: basta essere un po’ bon ton, un po’ grintose e parecchio freddolose. E il fattore curvy in questo caso non conta!