Mal di gola: i rimedi naturali

by Nadine Solano
salvia

 

Ci siamo: l’autunno è ormai nel pieno, le temperature si abbassano (magari per poi rialzarsi all’improvviso, e non c’è cosa peggiore) e cominciano i primi malanni di stagione. In primis, il sempre odiato mal di gola. Prende tutti di mira ma non tutti vogliono contrastarlo a colpi di medicine, anche perché si rischierebbe di farne un uso eccessivo. Meglio far ricorso ai rimedi naturali, almeno fino a quando la situazione non è troppo “pesante”. I consigli, a tal proposito, sono tanti: a chi dar retta? Ecco una panoramica dei rimedi naturali collaudati personalmente e rubati direttamente alla… Nonna!

L’aceto di mele possiede proprietà antibatteriche e può dunque alleviare le infiammazioni della gola: lo si può bere, mettendone un po’ in un bicchiere d’acqua, oppure usare per fare gargarismi (sempre mescolato all’acqua).

Confessate: finora avete usato la cannella soltanto per dare un tocco in più ai vostri dolci, vero? E invece questa magnifica spezia è anche un toccasana contro il mal di gola: provate una bella tisana calda, magari addolcita con un generoso cucchiaio di miele, e vedrete che il sollievo sarà immediato!

Rubiamo ancora dalla cucina, stavolta facendo man bassa di cipolla. Sì, proprio così: la cipolla è un vero e proprio antibiotico e antinfiammatorio naturale. Anche in questo caso, il consiglio è quello di assumerla sotto forma di tisana. Si fa bollire la buccia della cipolla in un pentolino d’acqua, si filtra e si lascia raffreddare per qualche minuto. Il sapore non è il massimo, ma basta addolcire un po’…

Il limone è un vecchio quanto intramontabile ingredienti per i gargarismi: disinfetta il cavo orale che è una meraviglia. Basta spremerne uno e mettere il succo in un bicchiere di acqua tiepida.

La nonna consiglia anche la liquirizia: masticare dei bastoncini aiuta ad alleviare l’infiammazione e lenire il mal di gola

Ottima anche la salvia, era aromatica dotata di proprietà battericide: provate a preparare un infuso con le foglie secche e berne due bicchieri al giorno, magari la mattina e la sera prima di andare a dormire. Non male anche usarlo per i gargarismi.

Infine, non bisogna dimenticare la camomilla e la propoli. La prima è dotata di proprietà antinfiammatorie, sedative e battericide; l’altra svolge un’efficace attività antimicrobica, antimicotica e antivirale: le compresse sono facilmente reperibili in qualsiasi erboristeria e anche nei supermercati.
Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment