I benefici della danza del ventre in gravidanza

by redazione
danza del ventre

 

 

A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto

 

La danza del ventre è un mix di gesti lenti e fluidi e note basse come colonna sonora per movimenti circolari della zona pelvica. Quali risultati si ottengono attraverso la pratica di questa particolare danza? Tonificazione dei muscoli addominali e attenuazione dei dolori della colonna vertebrale in poche mosse.

La danza del ventre per gestanti, soprattutto negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre più come un’ottima soluzione per aiutare le donne ad entrare in confidenza con i cambiamenti che il loro corpo subisce durante la gravidanza, giungendo addirittura a facilitare il parto naturale.

Ma non si tratta di una scoperta recente. La danza del ventre è infatti da sempre considerata un ottimo modo per prepararsi al parto. Questo grazie alla sua capacità di stimolare e sviluppare un perfetto isolamento dei muscoli, concentrando su ventre e bacino un lavoro dolce ma allo stesso tempo efficace.

Attraverso tali movimenti, che favoriscono il lavoro muscolare addominale, la donna in gravidanza riesce ad accrescere la consapevolezza del proprio corpo e ottenere un grosso aiuto nella costruzione del rapporto con il bambino, percependo i suoi movimenti con più sensibilità. Ecco perché la danza del ventre risulta perfetta per le donne in gravidanza.

L’apertura e la chiusura delle lezioni di danza del ventre per gestanti con i diversi esercizi di rilassamento, assicurano poi alla donna la migliore predisposizione per mantenere uno stato mentale sempre positivo e sereno, migliorando il dialogo con il bambino che porta in grembo.

Alcuni movimenti tipici della danza del ventre possono inoltre rivelarsi utili per allenare i muscoli messi alla prova dalla gravidanza: i gesti tipici dell’”otto”, delle “onde” o i movimenti “del cammello” e “del serpente” permettono di prevenire ed arginare disturbi frequenti come l’incontinenza nelle fasi preparto o riabilitare il perineo nel periodo postparto. Ma non solo: a tutto ciò si aggiungono un grande aiuto a mantenere tonici ed elastici l’addome e la muscolatura dorsale e un’ottima palestra per prepararsi alla fase espulsiva del parto.

La danza del ventre diventa così la migliore alleata delle donne incinte, regalando al bimbo un maggiore sostegno all’interno del corpo della mamma e permettendo a quest’ultima di recuperare rapidamente la condizione fisica dopo il parto.

Ma concretamente, cosa occorre alla gestante per frequentare un corso preparto di danza del ventre?

L’equipaggiamento è essenziale e non molto diverso dall’occorrente per qualsiasi altro corso preparto, per così dire tradizionale: un vestiario comodo e fresco, un paio di calzini antiscivolo, un foulard di grandi dimensioni, meglio se triangolare e colorato, un asciugamano e una bottiglietta d’acqua per rinfrescarsi. Non da ultimo, il certificato medico per attività sportiva non agonistica e il consenso del proprio ginecologo a partecipare alle lezioni.

Cerchi un corso di danza del ventre per gestanti nella tua città? Visita Ok Corso Preparto, il motore di ricerca numero 1 in Italia per corsi preparto e postparto.

 

Related Posts

Leave a Comment