Fagioli freschi: energia per il cambio di stagione

by Saverio Pepe
fagioli freschi

 

Con il passaggio dall’estate all’autunno, inizia una delle fasi più critiche per l’organismo, con mancanza di energia psicofisica e arretramento del sistema immunitario. Un sorprendente ed efficace rimedio arriva dalla tavola con i fagioli freschi ed in particolari con i borlotti. Introducendo questi legumi più volte alla settimana ( 100 gr di fagioli freschi hanno solo 130 calorie) si può contrastare il senso di debolezza ed anche fornire una spinta in più quando si è a dieta.

Altamente proteici e ricchi di calcio, zinco e ferro. Questo l’identikit salutare dei fagioli freschi che si caratterizzano per la capacità di regolare il metabolismo glicemico grazie alla presenza della lecitina, un aminoacido che potenzia le naturali capacità depurative dell’organismo.

I fagioli sono dunque particolarmente adatti per chi ha la glicemia e colesterolo alto, per chi  tende al diabete, per chi soffre di stanchezza cronica, per chi è intossicato e ha bisogno di una sferzata di energia. I fagioli freschi contengono anche piccole ma preziose dosi di ferro, che grazie alla presenza elevata di carboidrati facili da assorbire, agiscono molto velocemente sul benessere generale. I fagioli freschi si possono dunque considerare un tonico e ricostituente che non può mancare nella tavola autunnale.

Fagioli freschi

Per la ricchezza in aminoacidi e per la facilità con cui anche gli altri sali minerali vengono assorbiti (potassio, cromo, fosforo) sono un alimento ideale per gli adolescenti durante lo sviluppo e per conservare alto il livello psicofisico nella terza età. Al contrario dei fagioli essiccati conservano inoltre buone dosi di vitamina B1 e B2, sempre utili per l’energia fisica.

I migliori e secondo me anche tra i più saporiti sono i borlotti,  che hanno più ferro e più vitamine del gruppo B rispetto alle altre varietà di fagioli. I borlotti freschi, dal sapore intenso e vellutato, sono un alimento efficace per affrontare il cambio di stagione, essendo particolarmente energetici. Sono particolarmente ricchi di arginina, un aminoacido che fa la differenza positiva in una dieta ricca di alimenti di scarso valore e qualità nutrizionale, fornendo un surplus di forza fisica. Migliorano il metabolismo dell’apparato muscolare e sono dunque particolarmente utili per chi soffre di stanchezza cronica.

 

Related Posts

Leave a Comment