I cibi che aiutano la nostra abbronzatura

by redazione

 

 

L’abbronzatura comincia a tavola. Per assumere una bella tintarella in modo sano, veloce e duraturo oltre a seguire le più comuni regole per l’esposizione al sole, può essere molto utile seguire una “dieta abbronzante”.

Tranquille, non si tratta di diminuire le porzioni o ridimensionare l’apporto calorico, ma solo di introdurre nella nostra dieta alcuni alimenti che favoriscono l’abbronzatura, a partire dai cibi ricchi di betacarotene.

Questa sostanza naturale è, infatti, in grado di aumentare la produzione di melanina e quindi l’intensità della nostra abbronzatura. Fra gli alimenti ricchi di carotenoidi ci sono le carote, ma anche i peperoni, i peperoncini, il basilico, il prezzemolo e i frutti gialli (come il melone, le albicocche, le pesche e il mango).

cibi abbronzatura

 

Nel menù per l’abbronzatura perfetta non possono mancare le vitamine. La vitamina A e la vitamina E (che troviamo per esempio nel tuorlo d’uovo, nell’avocado e nell’olio extravergine d’oliva) sono importanti per la salute della pelle e vanno quindi assunte in abbondanza nel periodo estivo perché aiutano a proteggerci dai danni dei raggi del sole.

La vitamina C è un’antiossidante che aiuta la sintesi di collagene e possiamo assumerla mangiando agrumi, kiwi, papaja e prezzemolo.

È bene anche fare il pieno di pomodori che sono ricchi di licopene, una sostanza in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle causato dai danni del sole. Via libera anche alle melanzane, anch’esse ricche di antiossidanti naturali.

Cercate comunque di proteggervi sempre con una crema ad alto fattore di protezione e di non esporvi al sole quando l’indice UV è massimo; ricordate anche di bere almeno due litri di acqua al giorno.

 

Daniela Boccadoro Ameri, Direttrice di www.altraeta.it

 

Related Posts

Leave a Comment