Come scegliere il mio abito da sposa se non sono una modella

by redazione

 

 

Pronovias 2013

 Pronovias 2013. Foto: Pronovias

Diciamocelo: quale tra le future spose ogni volta che vede una sfilata o sfoglia un catalogo di abiti da sposa, non si immagina radiosa nel vestito più femminile? Alte, belle, seducenti, magari nel modello più originale delle collezioni di abiti da sposa 2014, già in arrivo sulle passerelle delle marche nuziali internazionali.   Ahimé  la realtà non è sempre rosea, ed è importante in primis valutare bene i nostri gusti, ma anche e soprattutto le nostre caratteristiche fisiche. Come  scegliere un abito da sposa in base alla nostra silhouette?

Ecco qualche dritta: che fare se….

… sono bassa?

Le future spose che non vantano un’altezza considerevole potranno optare per un abito bianco, facendo attenzione ad evitare gonne voluminose, che non favoriscono la proporzione della figura, e quelle appena sotto il ginocchio, dato che il 3/4 è perfetto per chi sfiora 1,70 metro. Meglio scegliere modelli dalla scollatura semplice ma non orizzontale; da evitare quindi i tagli impero per privilegiare scollo a cuore o a barchetta.

 

 

Oscar de la renta

                         Oscar de la Renta 2013. Foto: Dan Lecca

… ho il seno abbondante?

Chi ha un seno florido potrà scegliere un abito con corpetto poco elaborato, dalla linea orizzontale, a V o asimmetrico. Mentre da evitare scollature tondeggianti o a barchetta, che aumentano il volume: la scelta della scollatura dell’abito da sposa è davvero fondamentale per qualsiasi donna, ma ancor più per le spose che indossino una misura che va dalla quarta in su. Per quanto riguarda la gonna, una linea sirena o ad ‘A’ sarà perfetta.

… sono tondetta?

Contrariamente a quanto pensiate, sono proprio le donne curvy ad essere davvero splendide in un abito da sposa. Meglio giocare d’astuzia privilegiando le forme e smussando lievemente alcuni aspetti che non ci piacciono: un abito dal taglio principessa, che affina la vita distogliendo l’attenzione dai fianchi sarà un ottimo alleato per valorizzare i tuoi punti forti.  Meglio evitare invece abiti drappeggiati e scollature particolarmente elaborati, per prediligere linee pulite, dove il corpetto è completato da spalline ampie o maniche corte. Se un braccio pieno è la tua ossessione, potrai completare il tuo look nuziale con un giacchino o un bolero, peraltro di gran moda quest’anno.

 

Yolan Cris

YolanCris 2013. Foto: Barcelona Bridal Week

… ho i fianchi larghi?

Li hai davvero? I fianchi larghi sono una vera ossessione per molte donne, anche quando non corrispondono minimamente alla realtà dei fatti: perché un fisico sia proporzionato, i fianchi devono essere 10-15 cm circa in più rispetto al girovita. Un abito da sposa a sirena – come quelli su cui punta la collezione Mori Lee 2013 – è molto chic e facilmente indossabile perché in grado di regalare femminilità ed appeal.

Non dimenticate che quanto più ci si copre e nasconde, quanto più appariremo goffe e ci sentiremo a disagio. Meglio quindi guardarsi con obiettività allo specchio e scegliere un outfit che ci faccia sentire comode ed a proprio agio: con questo semplice consiglio, ci scommetto, sarete bellissime, indipendentemente dal peso segnato sulla bilancia!

 

 

simona spinola

Guest blogger:

Simona Spinola, responsabile editoriale di Zankyou

Servizio di lista nozze online e siti gratis per matrimonio

 

Related Posts

Leave a Comment