Tre modi per ringraziare gli invitati a una cerimonia

by Susanna Reschiggian
ringraziamenti cerimonia

 

Alle tradizioni non si sfugge mai, specialmente quando si parla dei festeggiamenti di occasioni importanti quali i matrimoni, le lauree, i battesimi, le comunioni e le cresime. Si parla di eventi speciali, che meritano senza ombra di dubbio un’attenzione molto particolare, soprattutto ai dettagli. Fra questi si trova il pensiero da rivolgere agli invitati, per poterli ringraziare in modo adeguato per la loro partecipazione alla cerimonia. Dunque si parla di un gesto importante che può diventare una testimonianza di affetto e non solo un banale o formale ringraziamento. Per fortuna esistono varie opzioni da poter prendere in considerazione, anche per evitare di cadere nei cliché.

 

Le bomboniere

In assoluto il regalo più classico e tradizionale da fare agli invitati di un evento speciale, come lauree, battesimi e ovviamente matrimoni. Le bomboniere devono sempre contenere un numero di confetti dispari e andrebbero regalate non solo a chi ha preso parte alla cerimonia, ma anche a chi ha fatto il regalo ma non ha partecipato alla celebrazione. Dato per scontata la presenza dei confetti, le bomboniere possono poi assumere un’infinità di forme diverse: dai classici cofanetti, fino ad arrivare alle piantine, agli oggetti d’arredamento e decorativi. L’idea migliore è personalizzarle in base all’occasione e ai propri gusti. Per eventi particolari quali la laurea, ad esempio, si può scegliere di comporle con oggetti originali che richiamano gli studi intrapresi, come nel caso delle bomboniere di laurea in esposizione sul sito di Mobilia. Altre idee possibili per i matrimoni, invece, sono i profumi oppure le bomboniere gastronomiche. Per battesimi, comunioni o cresime meglio andare sul classico personalizzando la confezione e i confetti stessi in base al sesso del festeggiato (rosa o azzurro).

 

I biglietti di ringraziamento

Una seconda opzione alternativa alle bomboniere e forse più originale, riguarda la possibilità di preparare e di consegnare agli invitati dei biglietti di ringraziamento personalizzati. Qui è possibile riportare, per esempio, alcune frasi che sappiano come colpirli al cuore, da scrivere in base alle esperienze vissute insieme: sono ottime opzioni sia per i matrimoni che per le lauree. Questi biglietti possono essere tanto cartacei quanto telematici: è il caso delle cartoline personalizzate da inviare per email una volta conclusa la cerimonia. Al biglietto virtuale di ringraziamento si possono sempre allegare una o più fotografie degli invitati, scattate durante l’evento, ma anche il video (qualora ve ne fosse uno) per condividere con loro il piacevole ricordo e far in modo che possano rivederlo tutte le volte che vogliono.

 

Le foto con la Polaroid

A proposito di fotografie, quelle scattate con la Polaroid rappresentano un’ulteriore soluzione da tenere in mente: possono rappresentare un regalo gradito agli ospiti di qualsiasi cerimonia. Questo perché hanno un sapore vintage ineguagliabile, oltre al fatto che permettono di catturare i momenti più emozionanti della festa. Ricevere una foto divertente da conservare può essere davvero un modo originale per ringraziare gli ospiti. Chiaramente la Polaroid è uno strumento che va usato con cura, dato che servono le giuste condizioni di luce. Ecco perché spesso si pensa alla contemporanea presenza del photo booth, ovvero di una cabina apposita dove scattare le fotografie, che va organizzata in un certo modo e personalizzata in base all’occasione.

 

Dalle bomboniere alle fotografie, passando per gli inviti e le cartoline, di certo non si può dire che manchino le opzioni, anche creative e personalizzabili, per ringraziare come si deve gli invitati a una cerimonia.

 

 

Related Posts

Leave a Comment