Aloe: pianta di bellezza, di cura della pelle, di depurazione potente, di rimedio per gravi disturbi.
L’aloe, della quale è utilizzato il gel e il succo, è una pianta talmente studiata da aver creato intorno alle sue proprietà un commercio senza pari nel mondo degli integratori naturali.
Moltissime proprietà terapeutiche sono state dimostrate scientificamente, ma su questa pianta sono state create delle aspettative a volte fuori del comune.
Esiste una vera e propria scuola di pensiero all’interno dei cultori della medicina naturale che vedono nell’Aloe vera il rimedio totale. Nonostante i dati medici raccolti con metodo scientifico dimostrino che attualmente il metodo che può vantare più casi di guarigione dai tumori resta la chemioterapia, la posizione che si va sempre più diffondendo è quella di un utilizzo dell’aloe come complemento delle tradizionali cure per il cancro, senza sostituire chirurgia e chemioterapia.
L‘aloe vera resta comunque una pianta dalle incredibili proprietà cosmetiche e depurative, con risultati difficilmente raggiungibili da altri rimedi erboristici.
Si farebbe prima a raccontare le proprietà terapeutiche che non le sono attribuite; quelle dimostrate scientificamente sono prevalentemente a livello dermatologico e intestinale.
L’Aloe è utilizzata esternamente in particolare per la foruncolosi, l’acne rosacea, la psoriasi, la guarigione di ferite post chirurgiche, il trattamento della forfora secca.
Il gel d’Aloe vera resta il migliore rimedio per le pelli arrossate a causa d’allergie e scottature. Importante anche l’azione depurativa intestinale. L’Aloe, riequilibra l’intestino regolando il valore del PH gastrointestinale, migliorando la motilità gastrointestinale, riducendo la popolazione di determinati microrganismi nelle feci.
Altre ricerche hanno mostrato che il succo d’Aloe Vera aiuta a disintossicare l’intestino, a neutralizzare gli acidi gastrici e ad aiutare in caso di stitichezza ed ulcere gastriche. Dunque depurativo e curativo allo stesso tempo.