Saper scegliere il reggiseno giusto è una cosa molto importante, soprattutto quando si è curvy perché il seno molto generoso necessita della giusta attenzione.
Quale modello adottare? Naturalmente dipende dal proprio seno: conformazione fisica e volume incidono in modo determinante sulla scelta. Prima di illustrarvi i vari tipi di reggiseno disponibili oggi sul mercato, vogliamo però darvi il consiglio che riteniamo fondamentale: scegliete sempre capi di ottima qualità. Un reggiseno di buona marca durerà nel tempo, mantenendo forma ed elasticità, mentre uno low cost molto probabilmente avrà vita breve, dato l’uso decisamente intenso cui lo sottoponiamo: su certi capi non vale davvero la pena risparmiare.
Classico a coppa piena: è senz’altro il modello più diffuso. E’ il più adatto per sostenere comodamente il seno, si adatta perfettamente a tutte le taglie e alle esigenze della maggior parte delle donne
A balconcino: è un modello molto scollato, ha il ferretto nella parte inferiore e le spalline spostate verso l’esterno per sottolineare e mettere in risalto il decolleté. Alza e contiene il seno mentre lo rimodella con eleganza. Non è indicato per un seno particolarmente voluminoso.
Push-up: è corredato di imbottiture che applicate nella giusta posizione sostengono il seno esercitando una vera e propria spinta verso l’alto e verso l’interno, in modo che la linea del seno ne risulti arrotondata. Riesce a regalare una taglia in più ad un seno piccolo.
Coppe preformate: è un modello già preformato, morbido e con assenza di cuciture sulle coppe, che sostiene senza comprimere. Dona al seno un aspetto più “tondo” senza costrizioni. E’ invisibile sotto abiti leggeri o trasparenti.
“Minimizer”: è un modello con poco scollo e con i ferretti molto ampi; la sua struttura permette al volume del seno di distendersi in modo uniforme. E’ il modello ideale per donne con seno abbondante. Si può avere l’impressione di portare una taglia in meno.
A triangolo: la sua linea caratteristica non dà la possibilità di ottenere un sostegno; ha semplicemente una funzione estetica in quanto “copre” e veste il seno. È consigliato a donne dal seno tonico e sodo e non troppo grande.
Ancora qualche consiglio:
■ Con o senza ferretto?
Il ferretto sostiene, alza il seno e ne migliora visivamente la forma. Ma alcune donne, in particolare quelle con un seno abbondante,
non amano i reggiseni con ferretto perché li trovano scomodi. Per loro vi sono i reggiseni senza ferretto, la cui linea è studiata per sostenere e dare forma al seno anche grande.
■ Con o senza coppe imbottite?
Le coppe imbottite donano un ammirabile décolleté a chi ha un seno di piccole dimensioni. Tuttavia, le coppe imbottite non sono adatte soltanto alle donne col seno piccolo! Anche le donne che hanno un seno non più molto tonico, che vogliono rialzarlo e ridisegnarne la linea possono avere delle ottime alleate nelle coppe imbottite.
Per mantenere a lungo i tuoi reggiseni
■ Controlla sempre le istruzioni per il lavaggio sull’etichetta.
■ Non lavare mai i reggiseni a temperature superiori ai 40°!
Il tuo reggiseno, sempre con te…..
■ Il reggiseno non deve stringere troppo né comprimere in modo eccessivo.
■ Il reggiseno deve essere un capo confortevole e comodo! E’ sempre meglio provarlo prima dell’acquisto.
■ Il passare degli anni, le variazioni di peso, una gravidanza, l’uso della pillola sono tutti fattori che influiscono in modo determinante sulla misura del sottoseno e della coppa, quindi, osservatevi con attenzione!
Se indossi il reggiseno che fa per te….
■ L’elastico sotto il seno sarà piuttosto teso ma non devi sentirti stringere.
■ La chiusura sarà sulla stessa linea del reggiseno, senza tirare verso l’alto
■ Davanti, i ferretti aderiranno in modo uniforme alla cassa toracica
■ Il seno sarà contenuto in modo ottimale nelle coppe. Il tessuto del reggiseno non formerà alcuna piega laterale.