Ciao, mi chiamo Valentina, ho 56 anni, sono alta m.1e70 e la mia taglia è la 44 e ho i capelli biondi.
Il prossimo sabato 2 febbraio 2013 si sposerà mio figlio con il rito religioso alle ore 19 nella chiesa di Managua, Nicaragua ( hai letto giusto ).Dopo la cerimonia si terrà il ricevimento in un Hotel……e negli inviti è richiesto “abbigliamento formale”.
Vorrei essere consigliata sul tipo di abbigliamento che potrei indossare per essere elegante e raffinata (non so a chi rivolgermi e dove andare). L’unica cosa che so (e me l’ha detto la sposa ) è il colore usato in chiesa e cioè l’ambra e i suoi toni.
L’ultima cosa che vorrei dirti è che mio figlio e la sua futura sposa vivono in America quindi non posso tanto fare affidamento su di loro ma sul mio intuito.
Ringrazio e porgo distinti saluti
p.s abito a Mantova
Buon giorno Valentina
allora, vediamo un po’ come possiamo aiutarti…
Intanto, il matrimonio si svolgerà con un clima estivo, per cui avrai bisogno di un abito leggero (in questo momento nei negozi ci sono le collezioni invernali e forse potresti incontrare qualche piccolo problema nella scelta).
Se nell’invito è richiesto un abbigliamento formale, si potrebbe intendere una richiesta di abito lungo e questo è un dettaglio essenziale: ti consiglio vivamente di chiedere –senza farti troppi problemi- ragguagli in merito agli sposi, in modo da non doverti trovare in qualche situazione imbarazzante. Abbigliamento formale potrebbe voler dire la richiesta dell’abito da sera ma anche solo di un abito
Ti possiamo intanto ricordare alcune regole di bon ton che –almeno qui da noi – di solito si rispettano:
La mamma dello sposo non deve
-indossare i pantaloni
-indossare un abito lungo durante la cerimonia (il lungo è riservato esclusivamente alla sposa)
– indossare il cappello poiché la cerimonia si svolge in serata
Se per il ricevimento dovesse essere richiesto l’abito lungo, la cosa migliore ma anche la più complicata sarebbe indossare un vestito corto per la cerimonia e poi poterti cambiare per la cena indossando un abito lungo.
Se invece non fosse obbligatorio l’abito lungo, ti consiglio un abito da cerimonia elegante, che possa svolgere la parte anche di abito da cocktail e che ti permetterebbe di risolvere così la situazione.
Abbiamo trovato il spagnolo Cabotine che, soprattutto nella collezione Donna ha dei modelli corti in color beige-ambra che potrebbero essere adatti alla situazione
http://www.cabotine.es/#/ES/COLECCIONES/DONNA
Per l’abito da sera potresti dare un’occhiata a questi modelli:
Sono disponibili su: http://www.lightinthebox.com/it
tieni conto che questi abiti vengono anche prodotti nel colore che desideri. Se non hai abitudine a comprare on line, potresti sempre farti confezionare l’abito da una buona sarta.
Speriamo di averti dato qualche dritta e se hai ancora bisogno non esitare a ricontattarci.
Auguri!!!!!
Susanna
2 comments
Salve, a giugno si sposa mia figlia con cerimonia serale e vorrei indossare un abito lungo, l’unico neo è che mia sorella me lo ha sconsigliato in quanto qualche invitato potrebbe presentarsi anche in jeans. Ho bisogno di un consiglio grazie.
Ciao, mi chiamo rosa. Sono stata invitata al matrimonio di mia cugina, fine dicembre e sto giá pensando all´abito mio e dei miei bambini che faranno probabilmente da pagetti.
Non sono alta, 1,53 ma sono molto magra, ho perso piú di 10 kg e con loro le forme…!
Comunque per vanitá vorrei indossare qualcosa che faccia dire whao…insomma, voglio fare bella figura!
Fisicamente dimostro molto meno di 30 anni, ma ne ho di piú. Ho un portamento fine ed elegante e mi sono sempre piaciuti gli abiti lunghi, mi sono stati anche sempre bene ma adesso non mi ci vedo piú. Sto bene anche con il corto nonostante le mie gambe non siano lunghe sono belle, ma non vorrei inciampare nell´errore di quella che vuole fare la ragazzina ma non lo é piú. Mi piacerebbe, in oltre, indossare il cappello, in quanto li adoro anche se al paese in cui si sposa non si usa ed anche se la cerimonia inizia il mattino…insomma cosa mi consigliereste? Vi ringrazio e vi saluto!