Ricette light: merluzzo con salsa allo yogurt

by Nadine Solano
merluzzo allo yogurt

 

Dall’India con amore, ecco un piatto ricco di gusto e povero di calorie

 

 

 

La cucina indiana è una fra le più antiche e affascinanti di tutto il mondo. Rievoca atmosfere particolari, stuzzica la curiosità e sa gratificare il palato. Purtroppo, molti credono che tutto si riduca sostanzialmente al riso, al curry e altre spezie. E’ vero che i primi due ingredienti sono molto utilizzati, così come è vero che abbonda l’uso di erbe e aromi; ma i piatti sono tanti, tantissimi. Per quanto riguarda i secondi, sicuramente la maggior parte è a base di carne. La cucina indiana, però, propone pure ottime pietanze a base di pesce praticamente sconosciute – ahinoi – nel nostro Paese e in generale in Occidente. Una di questi è il merluzzo con salsa allo yogurt: gustoso, leggero, poco calorico, l’ideale soprattutto nella bella stagione. Ecco la ricetta!

 

 

Ingredienti per 4 persone: 1 kg di merluzzo a fette, 50 gr di burro, 3 cipolle, 4 dl di yogurt, mezzo cucchiaio di cumino in polvere, mezzo cucchiaio di coriandolo in polvere, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio, un pizzico di zucchero, sale, pepe.

Preparazione: sbucciare le cipolle, tagliarle a fettine sottili e distribuirle sul fondo di una pirofila imburrata. Sopra, disporre le fettine di merluzzo. In un recipiente piccolo mescolare lo yogurt con le spezie, lo zucchero, l’olio, il sale, il pepe e il succo di limone. Versare questa salsina sul pesce, aggiungere qualche fiocco di burro, coprire la pirofila con un foglio di carta stagnola, metterla in forno già caldo a 200° e lasciarla per circa mezz’ora. Togliere, far raffreddare per qualche minuto e distribuire nei piatti.

Related Posts

Leave a Comment