Diciamolo: i gamberoni sono una delizia. Con quel bel colore, quel sapore delicato, quell’aspetto così allegro evocano l’estate e le sue atmosfere. Sono semplici da scegliere (devono avere un odore non troppo forte, un corpo sodo e una corazza senza macchie), da pulire (basta passarli sotto l’acqua fresca) e, se è vero che nel frigorifero “resistono” per un giorno al massimo, è anche vero che c’è la possibilità di congelarsi e conservarli anche per tre mesi.
I gamberoni fanno anche bene, perché ricchi di sali minerali e vitamine del gruppo A, B e D. Contengono molto colesterolo? Sì, vero, come del resto tutti i crostacei. Rispetto ai gamberetti, però, ne hanno più o meno la metà… Lo sapevate?
Allora, dopo questa doverosa premessa, ecco per voi una ricetta “insolita”: scommettiamo che la maggior parte di voi non l’aveva ancora sperimentata?
Ingredienti per 4 persone: 800 gr di gamberoni, 100 gr di pangrattato, 80 gr di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di aglio in polvere, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 pizzico di pepe nero, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, il succo di 1 limone, sale.
Preparazione: Lavare sotto l’acqua corrente i gamberoni e poi metterli a scolare in uno scolapasta. Eliminare le teste e il guscio ad eccezione della coda. Tamponare leggermente i gamberoni sgusciati con della carta assorbente, quindi lasciarli marinare per dieci minuti nel succo di limone. Nel frattempo, in un recipiente mescolare il pangrattato, il formaggio grattugiato, il prezzemolo, l’aglio in polvere e un pizzico di pepe. Sgocciolare i gamberoni, passarli prima in un po’ d’olio e poi nel pangrattato condito, aggiungere un po’ di sale e disponili su un teglia. Infornare a 180° per circa cinque minuti, e comunque fino a quando saranno ben dorati. E a questo punto… Buon appetito!