Curvy in cucina: il menù di San Valentino

by redazione
ricette san valentino

 

 

Carissime amiche anche quest’anno è arrivato il giorno più romantico e dolce dell’anno e, badate bene, che non riguarda solo i ‘’fidanzati’’ ma gli ‘’innamorati’’.

Innamorato può essere ognuno di noi…. Si può essere innamorati di qualcuno, di qualcosa, o semplicemente della vita. San Valentino è il momento giusto per dedicare un po’ di tempo a noi, a chi ci sta accanto, a chi amiamo e a chi ci fa ridere e stare bene. Non lasciamoci trasportare dal consumismo sfrenato che spesso si cela dietro questa festa, ma facciamo in modo che ogni gesto, ogni coccola, ogni attenzione parta dal nostro cuore.

Il modo migliore per esprimere  il proprio “innamoramento” ?  Preparare una deliziosa cenetta.  Ebbene sì, io sono una grandissima appassionata di cucina, amo creare nuove ricette, lasciandomi guidare dalle sensazioni, dalle emozioni e dagli odori…. Cucinare per me è passione, e il cibo è uno strumento di piacere sublime, come le nostre curve e vorrei condividere con voi le mie idee su come organizzare una perfetta serata di San Valentino.

Prima di tutto dovrete individuare un posto nel quale vi sentirete totalmente a vostro agio: la cena non dovrà essere per forza al tavolo ma potrete scegliere il divano, un tappeto davanti al camino o anche -perché no?- il letto o la vasca da bagno …

Basterà scegliere uno spazio adatto alla seduzione, dove essere vicini in totale intimità, dove ci si possa sfiorare, imboccare, gustare insieme il cibo.

Io sceglierò un bel tappeto con tantissimi cuscini colorati, in mancanza del camino accenderò molte candele all’estratto di gelsomino, metterò come sottofondo le nostre canzoni (la mia playlist comprenderà: “Where is my mind” dei Pixies , “Every body hurts” dei Rem , “My immortal” di Evanescence , “Tears in Heaven” di Eric Clapton…)

Per quanto riguarda il menù, sarà composta da piatti veloci, preparati in anticipo e riscaldati al momento, così tutto il tempo sarà solo per noi. Ve lo racconto?

Eccovelo. Come antipasto delle sensualissime ‘’Conchiglie Surprise’’

 

Ingredienti:

Besciamella

Salmone affumicato

Pan grattato

Burro

Gusci di capesante

Per questa ricetta  preparo la besciamella secondo la ricetta classica,  poi ci aggiungo pezzettini di salmone e riempio le conchiglie; faccio raffreddare poi ricopro con pane grattato e un fiocchetto di burro. Inforno a 200 per pochi minuti, giusto il tempo di far gratinare la parte superiore. Per le dosi vado a occhio!

Per seguire, punto su un piatto unico, anche perché ci si deve mantenere leggeri, se no si rischia di addormentarsi e compromettere il dopocena!

 

Preparo quindi dei Timballini di spaghetti.

Ingredienti:

200 gr di spaghettini

200 gr di funghi porcini surgelati

1 scatola di piselli

50 gr di fontina tritata

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo tritato

4 cucchiai di olio extra vergine di oliva

sale e pepe

 

Per il forno:

4 stampini a tronco di cono o a cupoletta imburrati e spolverizzati di pangrattato

 

Rosolate in una padella nell’olio lo spicchio d’aglio ed eliminatelo. Aggiungete i funghi e cuoceteli per 10 minuti. Tagliateli a pezzettini.

Unite i piselli sgocciolati, il prezzemolo, sale e pepe e cuocete a fuoco basso per 5 minuti rigirando.

Lessate al dente gli spaghettini, scolateli e condite con il composto di funghi unendo anche la fontina.

Distribuite negli stampini pressando, ponete in forno già caldo a 180 gradi per 10 minuti. Sfornate i timballi e serviteli.

 

Poi per concludere la mia cena un tocco di dolce: golosissimi Muffin  a forma di cuore.

Ingredienti:

400 gr di farina 00

250 gr di cocco disidratato a scaglie

80 gr di cacao amaro

1 bicchiere di latte

1 bicchiere di olio di semi

2 bustine di vaniglia

250 gr di zucchero

5 barrette kinder

1 bustina di lievito in polvere

4 uova

1 pizzico di sale

 

Rompete le uova e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi  a neve ferma con un pizzico di sale, usando uno sbattitore.

Sempre utilizzando  lo sbattitore lavorate a crema i tuorli con lo zucchero.

Incorporate alla crema di rossi d’uovo gli albumi montati a neve e lavorate il tutto per dieci minuti. Aggiungete la vaniglia, il latte e l’olio e mescolate.

Setacciate la farina e il cacao e incorporate il tutto. Aggiungete il cocco e lavorate bene. A questo punto setacciate il lievito nell’impasto e finite di mescolare il tutto. Tritate al coltello le barrette kinder su un tagliere.

Preparate uno  stampo da muffin mettendo all’interno di ogni scomparto il pirottino di carta.

Prendete un cucchiaio e mettete in ogni pirottino l’impasto fino a metà, poi spolverizzate con i pezzi di kinder e ricoprite con altro impasto fino a meno un centimetro dal bordo.

Cuocete a 180 gradi per massimo 25 minuti.

Sfornate e fate raffreddare su una griglia, poi spolverizzare con zucchero a velo.

 

Spero di esservi stata di ispirazione e vi auguro tanto, tanto amore di qualunque genere esso sia!

Erika Petrarca

 

Related Posts

Leave a Comment