San Valentino: lettere d’amore commestibili

by curvyfoodiehungry
ricette san valentino

 

 

 

San Valentino è dietro l’angolo. Nulla riesce a esprimere meglio un “Ti amo” di una lettera d’amore fatta a mano. Dimentichiamoci per un attimo Facebook, Twitter, le email (qualcuno usa ancora le email?), gli sms e i WhatsApp e concentriamoci su una lettera d’amore insolita ma dal risultato garantito: farà capitolare anche l’uomo più ostinato.

State a sentire: conoscete una torta dal nome più irresistibile della Tenerina? La mia proposta è questa: anziché il solito regalo, o il solito scontato messaggio d’amore, preparate al vostro amato una torta Tenerina.

La mia preferita è quella che mi prepara Barbara, la mia amica ferrarese, alla quale mi guardo bene dal chiedere la ricetta (altrimenti non avrei più scuse per pellegrinare a casa sua e chiedere Tenerine da asporto). Ma negli anni ho affinato anche io la mia tecnica, ed ecco ingredienti e procedimento per una Tenerina per due.

Vi serviranno: 50 grammi di burro, 100 grammi di cioccolato fondente, 30 grammi di cacao amaro, 3 cucchiai di latte, 2 uova, 70 grammi di zucchero e zucchero a velo vanigliato in quantità.

Preparate un bagno maria e fate sciogliere il cioccolato fondente. Aggiungetevi il burro tagliato a tocchetti, fate sciogliere e togliete dal fuoco. Nel frattempo montate energicamente i tuorli delle uova con metà dello zucchero fino ad composto spumoso. Continuando a sbattere unite il composto di cioccolato e burro, aggiungete il latte tiepido e il cacao e fate riposare in una ciotola. Montate gli albumi con l’altra metà dello zucchero e aggiungeteli alla ciotola, incorporando ben bene. Scegliete una tortiera non troppo grande (dal diametro di 12/15 cm) e versatevi l’impasto, infornate a forno caldo per 25 minuti. Estraete e fate raffreddare per poi cospargerla di zucchero a velo.

Il risultato è assicurato: il cioccolato è il messaggero d’amore più infallibile che esista. Serve a cementare i rapporti duraturi o far schioccare scintille di passione. E se per caso, a San Valentino, sarete sole, tanto meglio, la Tenerina è in doppia razione: una per voi, e una per la vostra anima. Coccolatevi!

 

 

Related Posts

Leave a Comment