Care amiche
riprendiamo il nostro lavoro dopo la pausa estiva ed è un piacere per me incontrarvi di nuovo! Per la nuova stagione avevo pensato di proporvi subito qualche ricetta settembrina, ma l’estate è ancora in pieno svolgimento e la voglia di cibi estivi è ancora grande… Per questo motivo vi suggerisco una ricetta che ho provato da poco, molto scenografica ed elegante, ma soprattutto freschissima e ancora perfettamente adatta ad un pranzo o ad una cena in compagnia: si tratta dell’aspic di anguria e melone, un dessert un po’ insolito ma molto d’effetto, perfetto in questo periodo in cui fa ancora particolarmente caldo.
Ho trovato la ricetta sul Cucchiaio D’Argento ma l’ho un po’ rielaborata a modo mio rispetto all’originale,
Ingredienti
Circa 1,5 kg di polpa di anguria
circa 1 kg di polpa di melone (anche 900 g. possono bastare)
Per lo sciroppo:
150 g di zucchero
mezzo litro di acqua
una confezione da 25 g di gelatina in fogli (colla di pesce)
Per la salsa al melone:
100 g di zucchero
1 bicchiere di spumante
1/2 melone
Procedimento:
Fate ammorbidire la gelatina in una ciotola d’acqua fredda.
Pulite la polpa di anguria e melone dai semini, con l’apposito attrezzo ricavatene una dozzina di palline per la decorazione e frullate il resto, ovviamente in modo separato.
Preparate lo sciroppo: in una casseruola versate l’acqua e lo zucchero, fate bollire per cinque minuti e, mentre lo sciroppo è ancora caldo, amalgamatevi la gelatina ben strizzata. Dividete questo composto fra i due passati di frutta.
In uno stampo abbastanza grande da budino versate la metà del composto di melone e mettete in frigorifero. Quando è rassodato aggiungete il composto di anguria e rimettete in frigo per alcune ore.
Preparate la salsa: mettete in una casseruola lo zucchero e l’acqua e mescolate finché lo zucchero non si è sciolto, poi mettete sul fornello a fiamma vivace senza più mescolare fino a quando il composto avrà preso un bel colore biondo. A questo punto aggiungete lo spumante e il mezzo melone che nel frattempo avrete frullato.
Sformate la gelatina di anguria e melone sul piatto da portata, decoratela con palline di melone e d’anguria, e servite con la salsa.
Che ne dite? Tutto da provare e fatemi sapere1
Credit Photo: Cucchiaio D’argento