Shopping coma antidoto alla depressione? Niente da fare, non funziona. Se avete sempre pensato che un vestito nuovo, comprato in un momento in cui eravate un po’ giù, fosse la miglior ricetta per consolarvi e farvi ritornare il buonumore, dovete ricredervi. O meglio: probabilmente lo shopping riesce a migliorare il vostro stato mentale, ma difficilmente gli acquisti fatti sono “giusti” se non si è sereni e positivi. Questo è quanto rivela uno studio dello Skidmore College, della University of New Hampshire e del Virginia Polytechnic Institute and State University (Usa), che hanno pubblicato una ricerca sul “Journal of Consumer Research”.
Secondo questa ricerca, quando si ha un umore positivo si è più obiettivi e razionali nei confronti delle scelte di oggetti, mentre uno stato mentale depresso, triste o sofferente porta a scelte compulsive di cui frequentemente poi ci si pente. Meglio dunque uscire per un giro di shopping quando vi sentite serene e ben disposte nei confronti di voi stesse e degli altri, onde evitare spiacevoli conseguenze.
E ai più pigri, buon umore permettendo, non resta che ricorrere gli acquisti on line, una modalità che in Italia è in costante crescita. Oggi sul web si trova davvero qualsiasi cosa: dall’ abbigliamento agli accessori, dai cosmetici gli articoli per la casa, dai libri alla prenotazione di un viaggio: tutto a portata di mouse, senza più doversi muovere da casa.
Certamente lo shop on line presenta alcuni vantaggi: niente stress da giri forsennati tra un negozio e l”altro per scovare l’oggetto dei nostri desideri, tutto il tempo necessario per poter riflettere su quanto vogliamo acquistare, niente imbarazzo davanti alle commesse che sembrano fatte apposta per mettere in imbarazzo.
In più, in questo periodo, anche gli e-shop propongono i saldi, esattamente come i negozi tradizionali. Ma senza resse e spintoni, o file fuori dal negozio. Comodamente seduti in poltrona, si possono valutare l’abito, le scarpe o il costume che da tempo ci interessano: la calma contribuirà sicuramente ad alzare il nostro livello di benessere, e le probabilità di sbagliare acquisto saranno drasticamente ridotte.