Sai preparare la farinata?

by Enza Francese

 

 

Non so voi, ma io adoro la farinata, il piatto tipico ligure che anche qui da noi, a Torino, servono quasi in tutte le pizzerie. Sono  stata spesso tentata di provare a farla in casa, ma mi ha sempre  frenato  l’idea che certe ricette riescono bene solo agli esperti, con il forno giusto e gli accessori adatti,   e riprodurle in ambiente casalingo  è una vera impresa.  Ma…. tentar non nuoce, dice il proverbio, e allora  ci ho provato anch’io.

A dire la verità, prima di mettermi all’opera mi sono documentata per bene, tanto per avere un’idea di come procedere: nessuna amica aveva mai provato la farinata homemade, ma  sul web ho trovato  una marea di ricette e di consigli.

Dopo tre prove, sono riuscita ad ottenere un risultato più che dignitoso, anzi decisamente buono, visto che  l’ultima teglia di farinata che ho preparato  è sparita in meno di cinque minuti.

Vi passo la ricetta che mi ha fatto raggiungere il risultato migliore, comprensiva di un paio di piccoli trucchetti che hanno reso la mia farinata un buon successo.

Ingredienti:

250 g di farina di ceci

750 g di acqua

sale

pepe macinato fresco

olio extravergine di oliva (4-5 cucchiai)

A piacere:

un trito di erbe aromatiche

una cipolla

formaggio tipo toma o stracchino

– Setacciate la farina, mettetela in una ciotola e aggiungete l’acqua un po’ per volta, avendo cura di mescolare  bene per non formare grumi.

– Lasciate riposare il composto coperto (io l’ho messo nel forno) per almeno 10-12 ore. Secondo me la cosa migliore è prepararlo la sera e utilizzarlo il giorno dopo.

– Trascorso il tempo necessario, salate, aggiungete l’olio e rigirate di nuovo, per amalgamare bene il tutto.

–  Ungete una  teglia antiaderente e versateci il composto. A questo punto, se vi piace, potete aggiungere un trito di erbe aromatiche (rosmarino, salvia, timo, maggiorana), oppure della cipolla tagliata finissima, o anche del  formaggio ( toma a dadini o pezzi di stracchino).

–  Infornate in forno molto  caldo,  (230/250°) e cuocere per circa mezz’ora,  finchè non si formerà  una bella crosticina dorata.

– Appena sfornata , tagliate la farinata  a fette e servite  con una bella macinata di pepe.

Related Posts

Leave a Comment