Sicuramente sarete tutte bravissime a preparare la pizza in casa ma oggi vi voglio proporre la mia ricetta personale della pizza casereccia. La preparazione di questa pizza è particolare, sono davvero poche le persone che la conoscono ma vi garantisco che è veramente buona e di sicuro successo… da provare. Si può utilizzare anche come base per la focaccia bianca.
Pizza casereccia
Ingredienti:
500 gr di farina 00;
500 gr di farina di grano duro;
1 busta di purè di patate;
1 cubetto di lievito (25 gr);
sale;
zucchero;
acqua circa 400ml.
Condimento:
Pomodorini, alici sotto olio, aglio, provolone piccante, origano, olive nere
Preparazione:
Sciogliete il lievito in una ciotolina con un pò d’acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero. Setacciate le due farine su un piano, aggiungete la busta di purè, un pugnetto di sale e il lievito. Impastate energicamente per una decina di minuti, aggiungendo l’ acqua. Il composto dovrà risultare elastico e morbido.
Stendete l’impasto, ungendolo con olio extra vergine d’oliva, e disponetelo in due teglie oleate e infarinate. Fate lievitare per 3 o 4 ore o comunque fino a quando il volume raddoppia.
Condite con aglio tagliato finemente, pezzettini di alici, pomodorini tagliati a pezzetti, provolone, olive, origano e olio extra vergine d’oliva.
Infornate a 200° per una decina di minuti e…Buon appetito!
(Foto: UvAromatica)
2 comments
è la prima volta che sento di aggiungere il purè alla farina…. ma siete sicure?
mai sentito parlare del pane che nell’impasto ha le patate?il criterio è lo stesso,ormai molti forni usano le patate in fiocchi,cioè preparato per purè,rende l’impasto più soffice e sostansioso!