Procrastinare le faccende di casa, quali sono le incombenze più rimandate

by redazione
Faccende di casa

Si dice spesso che il modo migliore per stare al passo con i tempi è sviluppare una routine. Questo è particolarmente vero quando si tratta di pulizie, che possono essere fatte settimanalmente, ma non sempre in modo approfondito. Ci sono però alcuni lavori che vengono di frequente rimandati, causando così un accumulo di compiti da svolgere e un ritardo che può addirittura renderli più pesanti del normale. La procrastinazione delle faccende di casa purtroppo è all’ordine del giorno, e noi oggi vedremo quali sono le incombenze che accumulano i maggiori ritardi.

 

Curare gli elettrodomestici

 

Uno dei compiti che vengono rimandati con maggiore frequenza è la cura degli elettrodomestici, come la decalcificazione del bollitore o la pulizia del forno. Le ragioni che spingono a rimandare questi compiti sono molteplici, tra cui la consapevolezza che si tratta di operazioni spesso impegnative, oltre che molto faticose. Ciò comprende anche il frigorifero e nella fattispecie il freezer, la cui mancata manutenzione può causare guasti, aumenti in bolletta e odori sgradevoli. Oltre a pulirlo periodicamente, è anche il caso di togliere il ghiaccio in eccesso, facendo attenzione ad agire nel modo corretto, come spiegato nelle varie guide su come sbrinare il freezer che si trovano in rete. Infine, un discorso simile vale anche per i condizionatori, i termosifoni, la caldaia, le lavatrici e le lavastoviglie.

 

Spolverare sopra gli armadi e negli angoli meno accessibili

 

Un altro compito spesso rimandato è la pulizia della polvere che si accumula sugli scaffali, negli angoli e in altri punti difficili da raggiungere. Questo compito non viene rimandato solo perché richiede di spostare molti oggetti, ma anche perché significa fare rumore e creare parecchio trambusto in casa. Per questi motivi, spesso la polvere tende ad accumularsi – strato dopo strato – fino al punto da rendere la casa addirittura invivibile. La polvere, infatti, può anche essere pericolosa per la salute, soprattutto a causa delle sostanze tossiche che può contenere.

 

Pulire le imposte

 

La pulizia delle imposte è un altro impegno che spesso viene rimandato. Le persiane, purtroppo, scoraggiano di frequente anche le persone armate delle migliori intenzioni, per via della difficoltà dell’operazione e per la precisione richiesta. Per fortuna, esistono dei prodotti come le spazzole apposite, che consentono di snellire e di velocizzare questa procedura.

 

Igienizzare il materasso

 

Fra i compiti spesso vittima della procrastinazione troviamo anche l’igienizzazione del materasso. Si tratta di un’operazione fondamentale per il nostro benessere, perché aiuta a eliminare acari della polvere, batteri e altri allergeni che possono causare problemi alla pelle, difficoltà respiratorie e malesseri vari. Il materasso dovrebbe quindi essere igienizzato almeno una volta all’anno, ma molte persone tendono a rimandare questo compito all’infinito, mettendo a repentaglio l’igiene in casa e dunque la propria salute.

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment