Torta di pere e cioccolato con vellutata al profumo di rhum

by Enza Francese

torta pere cioccolato

 Eccovi la ricetta di un raffinato dessert, elaborata dal nostro chef Carlo Montrucchio. E’ una ricetta che potete riservare alle occasioni importanti, richiede un po’ di attenzione ma è  sicuramente alla portata di cuoche del vostro calibro,  amiche x-elle! Vi consiglio di servirla  con un buon bicchiere di Brachetto d’Acqui, e il vostro fine pasto sarà perfetto!

La vostra Enza

Ingredienti per 4/6 persone:
un disco di pasta frolla, anche già pronto
1 l. di latte
300 g. di zucchero
120 g. di farina
20 g. di burro
50 g. di cacao amaro in polvere
liquore Amaretto
4 pere sciroppate
un cucchiaio di marmellata di mirtilli

Preparare la Salsa al Cioccolato:
In una terrina versare lo zucchero, la farina e il cacao amaro in polvere e mescolarli con una frusta perchè non si formino grumi. Portare il latte ad ebollizione: versare quindi il composto, rimescolare con cura fino alla ripresa del bollore, quindi spegnere il fuoco. Aggiungere il liquore Amaretto e il burro. Far raffreddare la salsa e frullarla con il mixer. La salsa al cioccolato è pronta: tenere da parte.

Preparare la Torta alle Pere:
Foderare uno stampo per torte con il disco di pasta frolla. Spalmare sul fondo un leggero strato di marmellata di mirtilli. Versare la salsa al cioccolato raffreddata. Prendere le pere sciroppate, tagliarle a fettine e disporle a raggiera sulla salsa.
Passare la torta così preparata in forno a 160° per circa 30 minuti. Quando è cotta, farla raffreddare su una gratella, quindi spalmare un leggero strato di gelatina di pasticceria.

Servire la Torta con una  Vellutata al profumo di Rhum:

ingredienti:
4 uova
½ litro di latte
1 cucchiaio di fecola
150 g. di zucchero
½ bicchiere di rhum
1 bustina di vanillina

Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungere la fecola. Far bollire il latte con la vanillina; aggiungere il composto al latte e far riprendere il bollore mescolando continuamente. Togliere la vellutata  dal fuoco.
Far raffreddare e servire in abbinamento alla torta.

 

Related Posts

Leave a Comment