Grandi abbuffate natalizie: ecco come limitare i danni

by Susanna Reschiggian
non ingrassare a natale

Otto consigli per non ingrassare a Natale

 

Siete pronte per le grandi abbuffate? Sappiamo tutti benissimo che è impensabile rinunciare ai pranzi e ai cenoni delle feste natalizie, ma è possibile “limitare i danni” provocati dalla sovralimentazione legata a questo periodo.

Eccovi alcune semplici regole che vi permetteranno di passare il periodo di Natale senza grossi danni per il peso e, di conseguenza, per la salute.

Non servono grandi sacrifici: basta seguire gli accorgimenti indicati  e probabilmente non saremo costrette a metterci   a dieta subito dopo l’Epifania. Vale la pena di metterli in pratica, no?

 

  1. Bibite e bevande alcoliche? il meno possibile. Ovvio che non  dovrete fare a meno del calice di spumante per il brindisi, ma meglio non toccare superalcolici, e limitare il vino a un bicchiere per ogni pasto.  Aranciata e coca cola non sono necessarie durante i pasti, meglio avere a disposizione abbondanti caraffe di acqua, naturale o frizzante.
  2. Se siete voi le cuoche del pranzo di Natale, della cena della Vigilia o del cenone di Capodanno, preferite le cotture al vapore, alla piastra, alla griglia o al forno, evitando le fritture,  per la preparazione di carne, pesce e verdure.
  3. Se dovete preparare un soffritto, anziché usare burro od olio, provate a rosolare aglio e cipolla con vino bianco (l’alcool evapora con la cottura) o brodo magro.
  4. Condite i vostri piatti  utilizzando olio di oliva extravergine a crudo, dosandolo sempre con il cucchiaio anziché versandolo direttamente dalla bottiglia. Per limitare la quantità di olio necessaria, si possono utilizzare liberamente l’aceto (anche balsamico) o il limone.
  5. Cercate di limitare l’uso del sale per insaporire i piatti,  esaltando il gusto naturale degli alimenti con spezie ed erbe aromatiche.
  6. Quando è il momento del panettone o del pandoro, prendetene dolo mezza fetta, e sfogatevi con macedonie di frutta o sorbetti alla frutta a base d’acqua (senza panna né latte).
  7. Anche durante i giorni di festa cercate di fare un poco di attività fisica, il che non vuol dire necessariamente andare a correre la mattina o andare in palestra durante la giornata: basterà muoversi  preferibilmente a piedi, lasciando l’auto u po’ a riposo, e preferendo le scale al posto dell’ascensore.
  8. È normale che durante le feste si provi il desiderio di mangiare cibi “proibiti”! Ecco una regola d’oro: meglio concedersi gli alimenti ipercalorici graditi solo durante la giornata di Natale e durante il pranzo o il cenone di Capodanno; durante tutte le altre giornate del periodo delle festività, cercate di mangiare nel modo che per voi è più normale, senza eccessi e senza lasciarsi attirare dagli “avanzi” che vi fanno l’occhiolino dal frigorifero.

 

Related Posts

Leave a Comment