Ci siamo: dopo una lunga e calda (anzi, bollente) estate, le temperature cominciano ad abbassarsi. E di conseguenza arriva il momento di fare il fatidico cambio di stagione. La voglia di fare qualche nuovo acquisto è più che comprensibile, ragazze. Ma è importante non sbagliare, soprattutto se il budget a disposizione non è poi così nutrito. Di seguito, allora, ecco un piccolo vademecum relativo ai capi “curvy friendly” che rientrano nelle tendenza di quest’autunno-invereno 2015/2016:
1) Il caftano. Ebbene sì: il capo di origini turche che da tempo ha conquistato anche l’Occidente e che finora ha però caratterizzato la moda estiva… E’ anche uno dei trend per l’autunno-inverno 2015/2016. Naturalmente realizzato con tessuti più pesanti, diventa un soprabito in grado di sostituire la giacca, arriva appena sotto i fianchi ed è senza bottini. Si conferma ottimo alleato per evidenziare il punto vita e occultare, di contro, la “generosità” dei fianchi: l’ideale per le donne con il fisico a pera!
2) Giacche doppio petto. Principalmente in stile militare, con bottoni dorati anche sui polsini, nascondono le rotondità e i difettucci collocati all’altezza della pancia e dei fianchi. Ottimo per andare al lavoro ma anche per uscire con le amiche.
3) Maglioni con fantasie animalier. Già lo scorso inverno questo tipo di stampa ha saputo dire la sua ed è dunque comprensibile che si confermi fra i trend della stagione entrante. Sono adatte anche alle donne dalle curve generose perché – come dire – confondono un po’… le idee. E dunque rendono meno visibili i punti deboli!
4) La mantella di lana. E’ tornata, sì, per la gioia di tutte le curvy (nella foto, una proposta di Elena Mirò). Il motivo è inutile spiegarlo, vien da sé che la mantella nasconde tutto quello che c’è… da nascondere. E in più tiene ben calde, è adatta sia per il giorno per la sera, insomma si candida a diventare il capo più strategico dell’intero guardaroba.
5) Piumini. Un tempo erano assolutamente vietati per chi aveva qualche chiletto di troppo, poiché l’effetto “omino Michelin” era inevitabile. Adesso i tessuti con cui vengono realizzati i piumini sono decisamente più sottoli e leggeri, anche se la capacità di riscaldare è rimasta immutata. Se ne trovano davvero di tutti i prezzi!
6) Jeans skinny elasticizzato. Qualcuno può credere che i jeans super aderenti siano out per le curvy: mai errore fu più grossolano. Perché le aderenze, se strategiche, snelliscono. Sono i pantaloni larghi, semmai, a minacciare di rendere goffe! Via libera, dunque. A patto di abbinare t-shirt e maglioni lunghi.
7) Maglie a righe. Ecco un altro capo infallibile, che da un lato valorizza le curve e dall’altro sposta l’attenzione rispetto alle parti imperfette del corpo. Si può abbinare con qualsiasi cosa, anche l’ideale è il “sodalizio” con un bel paio di jeans.
Foto by Facebook