Olio di noce, un prodotto depurativo e cosmetico

by Saverio Pepe

Ricco di sali minerali e vitamina E l’olio di noce si trova nei negozi di alimenti naturali e in erboristeria.

Viene prodotto soprattutto nei territori montani tra Valle d’Aosta e Piemonte, dove costituisce un prodotto non più di nicchia ma una eccellenza esportata in tutta Europa.

Non adatto per la cottura,  ha un sapore originale e delicato, curiosamente lontano dall’odore del frutto.

Per quanto riguarda i migliori accostamenti culinari, il prodotto viene accoppiato ai formaggi freschi, per dare sapore e salute alla pasta in bianco, alle patate in umido. Particolarmente saporito su tutte le preparazioni di cavoli e nelle vinaigrette. Aggiunto a fine cottura alle preparazioni di legumi, li rende un pasto completo e salutare, ricco di acidi grassi, proteine vegetali e aminoacidi.

E’ consigliato per chi ha problemi di trigliceridi e colesterolo e può sostituire l’olio d’oliva nelle diete, quando al sovrappeso è associata cellulite e problemi circolatori.

I grassi insaturi dell’olio di noci sono protettivi del cuore e migliorano la fluidità sanguigna grazie anche all’acido Omega 6, che in natura è il contrasto più efficace del colesterolo cattivo.

Olio di Noci

 

Grazie all’altissima biodisponibilità della parte grassa, ovvero la capacità di essere assorbita dalla pelle, l’olio di noce in poche gocce può sostituire la crema notte per chi ha pelle molto secca.

La capacità di tonificare il tono venoso lo rende molto efficace anche per la cura della couperose. Per schiarire ed illuminare il viso si può fare un impacco, utilizzando un cucchiaio di olio di noce, massaggiando su pelle pulita. Si lascia ad agire per 20 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida.

Ideale come base prima di un trucco importante, in quanto la parte grassa elimina le impurità e rende la pelle davvero luminosa. Sempre alla stessa maniera come impacco, può essere fatto al mattino, quando il viso appare poco riposato e opaco.

 

Related Posts

Leave a Comment