Autunno: è il momento delle more per la salute e per la bellezza

by Saverio Pepe

Difendere il sistema immunitario significa garantirsi una migliore qualità di vita. Le more sono considerate uno dei frutti più efficaci nel difendere l’organismo dalle infezioni e dalle malattie.

Ricche di antiossidanti e acidi fenolici, sono considerate un potente antinfiammatorio naturale con una azione protettiva contro le malattie degenerative e l’invecchiamento cellulare.  In autunno le more sono una delle migliori fonti di vitamina C che viene assorbita in maniera ottimale grazie alla loro particolare struttura botanica. Inoltre la vitamina C in sinergia con le alte dosi di vitamina K, favorisce l’assorbimento del calcio e difende dalle infezioni.

Le more sono considerate un frutto altamente protettivo, indicato per chi si ammala facilmente, per i bambini gracili, per le persone in convalescenza. L’azione di rinforzo sul sistema immunitario  fa delle more uno dei cosiddetti alimenti medicina, di quelli che favoriscono il mantenimento in salute dell’intero organismo.

Ma non basta: le  more sono considerate una delle migliori fonti di acido ellagico,  che contrasta i danni estetici e metabolici dei raggi ultravioletti.

Consumare more, dopo la bella stagione e dopo una lunga esposizione al sole, permette di diminuirne i danni e di prevenire macchie, secchezza e malattie della pelle.

 

More salute e bellezza

 

L’acido ellagico contenuto nelle more è oggetto di numerose ricerche scientifiche in campo dermatologico per la capacità di riparare la pelle, idratandola in profondità.

Chi è stato molte ore al sole o si è sottoposto a molti lettini abbronzati può ritrovare uno scudo di idratazione e di nutrimento mangiando  questi frutti cosi utili per la bellezza della pelle.

Il consumo di un etto di more al giorno per almeno un mese può costituire un semplice ma efficace rimedio di cura della pelle maltrattata dopo l’estate.

Una volta passata la stagione di questi deliziosi frutti, si può anche utilizzare il gemmoderivato di mora, in farmacia ed erboristeria, prendendone 50 gocce in un bicchiere d’acqua la mattina a digiuno. Si effettua così una terapia naturale per l’idratazione della pelle che ha il vantaggio di essere molto veloce nella sua azione. La cura può proseguire per tutto l’autunno e l’inverno, per proteggere la pelle anche dal freddo e dall’aria troppo secca.

 

Related Posts

Leave a Comment