Non c’è scampo: le imposizioni della moda non risparmiano proprio nessuno e quando si hanno 14, 15 o 16 anni, essere alla moda è il desiderio più importante di una ragazza. Il problema non si pone se non si supera la taglia 40, ma… una curvy girl come se la cava?
Purtroppo le tendenze di questi ultimi anni non ha subito grosse variazioni: se è vero che l’ombelico in vista non attira quasi più nessuna, i jeans hanno visto alzarsi il punto vita ben di poco (la vita alta? ancora un miraggio…) e quei cinque-sei centimetri di fianchi scoperti che che debordano irrimediabilmente (e senza possibilità di rimedio), rappresentano uno dei principali problemi di una ragazza curvy. Che fare? Rinunciare a vestire come le amiche taglia 38 oppure esporsi, strizzare le proprie curve in un paio di pantaloni che stringono troppo e rischiare occhiate poco benevole?
So già che qualcuna di voi arriccerà il naso per controbattere: “Io mi vesto come mi pare!”. Questo è un principio sacrosanto, che va però filtrato alla luce del buon gusto, dell’armonia, dell’eleganza (parola grossa, per un’adolescente? Niente affatto, la classe e l’eleganza si acquisiscono già anche a 14 anni).
Allora, la brutta notizia è che i rotolini a vista non sono gradevoli da vedere, ma la buona notizia è che si può senz’altro essere trendy ed ammiratissime dai ragazzi (e anche dalle amiche) senza adeguarsi forzatamente ad uno stile che non è il proprio, basta ricorrere alle numerose o alternative che aiutano a minimizzare pancetta e rotolini.
In che modo? Ecco le nostre proposte:
Il top svasato
Una delle tendenze più seguite in questo momento è il top svasato, in cotone leggero, colorato con spalline sottili o allacciatura dietro il collo. E’ perfetto per mascherare il punto vita. Sceglilo in una lunghezza che sia almeno sotto i fianchi, di linea semplice o magari nella versione impero, con un’arricciatura sotto il seno, che valorizza spalle e braccia. Abbinalo ad un paio di jeans a 5 tasche, delavè, con un effetto un po’ vintage, oppure, se preferisci, ad un paio di leggings.
La maxi T-shirt
Confortevoli in tante occasioni, le t-shirt colorate (da scegliere però in versione maxi) scivolano sul corpo senza troppo evidenziare i particolari. Scegli la tua in una versione spiritosa, con scritte, cappuccio, colori vivaci, oppure anche con le maniche a pipistrello. Un paio di leggings anch’essi colorati (attenta agli abbinamenti di tonalità!) e un paio di scarpe da ginnastica completeranno questo stile informale, pratico e coccoloso (il benessere è anche essere comode e non provare il disagio di un abbigliamento sbagliato!).
L’ abito stile impero
Se ne trovano di tutti i tipi: romantici, vintage, optical, ricchi di dettagli preziosi e luccicanti. Sceglilo nella versione impero, tagliato sotto il seno, morbido e svolazzante dalla vita in giù.
Con un paio di ballerine e un bel cerchietto luccicante tra i capelli sarai assolutamente glamour!