L’organismo umano contiene diversi minerali. Quello presente in dosi maggiori – circa 1,2 kg – è senza dubbio il calcio, essenziale per la nostra vita non solo perché costituisce gran parte dello scheletro e dei denti, ma anche perché aiuta a mantenere in buona salute il cuore, i nervi e i muscoli. Partecipa inoltre al processo di coagulazione del sangue, al mantenimento della normale funzione muscolare, alla neurotrasmissione e ricopre un ruolo fondamentale rispetto al metabolismo energetico. Ed è pure amico della linea.
L’Osservatorio dell’Aiipa (Associazione italiana industrie prodotti alimentari – Area integratori alimentari) segnala infatti uno studio recentemente apparso sull’American journal of clinical nutrition in cui si evidenzia una significativa efficacia dell’assunzione di calcio nel controllo del peso corporeo. Condotto da un gruppo di ricercatori Danesi su 7569 persone, lo studio ha fatto rilevare una riduzione di peso pari a 0,076 kg ad ogni 1000 mg di calcio assunti.
“Analizzando – spiega Giovanni Scapagnini, biochimico clinico ed esperto dell’Osservatorio Aiipa – il potenziale impatto del calcio sul peso corporeo, la ricerca ha aggiunto valore al dibattito già in essere sul tema e suggerito come questo minerale possa contribuire a ridurre l’assorbimento di grassi: livelli di calcio più elevati sembrano influenzare i livelli della forma attiva della vitamina D che a sua volta si traduce in una bassa concentrazione intracellulare di calcio. Si pensa che questo fattore stimoli la scissione dei grassi (lipolisi, ndr) e l’inibizione dell’accumulo di grasso nelle cellule adipose“.
Addirittura le nuove ricerche stanno mettendo in evidenza un collegamento fra l’assunzione di calcio e la circonferenza della vita: “i ricercatori – continua Scapagnini – hanno osservato un legame tra calcio e più ridotti girovita nelle persone geneticamente predisposte ad averne ampi“. Il calcio, indispensabile elemento in una dieta varia e bilanciata, è quindi un alleato per il controllo del peso. Ma dove si trova? In alimenti comuni come lo yogurt e il formaggio, ma anche in alcune piante come il tarassaco, la rucola, il rosmarino, il prezzemolo e il basilico. Pure le mandorle ne contengono molto, ma attenzione perché sono super caloriche!
Foto by Facebook