Il succo di pomodoro da bere, molto diffuso in Nord America, in Scandinavia e in generale nei paesi anglosassoni, è ancora poco diffuso in Italia, dove viene associato prevalentemente al momento dell’aperitivo o relegato al solo utilizzo culinario. In realtà il succo di pomodoro, ancora meglio se biologico, è un concentrato di carotenoidi, selenio, fosforo, zinco nonché di acidi organici. Liberati dalle bucce e della cellulosa, i pomodori perdono nella preparazione parte della vitamina C ma rimane alta la concentrazione di antiossidanti e sali minerali. Per questo il succo di pomodoro è un vero e proprio rimedio terapeutico. Se ne può bere dai 100 a 300 ml al giorno, a sorsi o a bicchieri.
Succo di pomodoro per la dieta
Il succo di pomodoro, ricco d’acqua e di potassio, svolge una azione diuretica con un forte impatto anche sulle tossine. Il succo di pomodoro assunto al posto della merenda, come spuntino, come bevanda fresca durante il periodo della dieta, tiene alto il livello metabolico, grazie all’acido malico. Rinforza il meccanismo metabolico di eliminazione dei grassi durante le diete ipocaloriche fornendo energia e vitalità, permettendo di sopportare meglio lo stress della diminuzione delle calorie introdotte. E’ particolarmente utile quando al sovrappeso è associato un livello alto di zuccheri, trigliceridi, colesterolo.
Succo di pomodoro per l’abbronzatura
Liberati dalla cellulosa e dalle fibre del pomodoro, i carotenoidi contenuto nel succo agiscono in sinergia con piccole ma preziose dosi di selenio. L’effetto è quello di rinforzare le difese della pelle, stimolare la produzione di melanina, mantenere alto il livello di idratazione. Il succo di pomodoro ha inoltre una azione simile agli antistaminici, molto utile quando si passano molte ore al sole. Il fruttosio contenuto nel pomodoro, sempre in sinergia con i carotenoidi, aiuta il sistema epidermico a fissare l’abbronzatura, prolungandone la durata. E’ infatti piuttosto comune negli Stati Uniti l’usanza di offrire succo di pomodoro da bere dopo le sedute ai solarium.
Succo di pomodoro idratante per le pelli sensibili
Alcune persone sono ipersensibili a qualunque tipo di trattamento a causa della pelle particolarmente chiara e sottile o per delle forme allergiche vere e proprie. In questi casi utilizzare creme idratanti anche le più delicate diventa difficile e persino il più puro e naturale degli oli può creare problemi per la difficoltà ad essere assorbito. In questo caso per avere una buona idratazione e contemporaneamente rinforzare le difese è molto utile introdurre il succo di pomodoro nella propria alimentazione quotidiana. Molto utile il consumo di succo di pomodoro nelle persone che oltre alla pelle sensibile hanno problemi di couperose. Il succo di pomodoro ha una azione idratante sullo strato profondo del derma, che si manifesta con l’aumento di tono e luminosità del viso.
Succo di pomodoro per i dolori mestruali e la cefalea.
Selenio, betacarotene, potassio e acidi organici del succo di pomodoro sono ideali durante il periodo pre mestruale come supporto alimentare per potenziare le terapie contro le cefalea. Secondo diverse ricerche, la capacità analgesica è dovuta al miglioramento della performance delle endorfine, sostanze autoprodotte dall’organismo per contrastare il dolore. Il succo di pomodoro ne favorisce il rapido assorbimento. Nella tradizione fitoterapica tedesca, il succo di pomodoro è il rimedio alimentare principe nelle cure contro la cefalea cronica.