Cavolo cappuccio e verza: salute d’inverno

by Saverio Pepe

Tutti i vegetali della famiglia dei cavoli sono ormai noti per la prevenzione delle malattie degenerative in particolare del tratto intestinale. Il cavolo cappuccio, ricco di isotiocianati, è uno dei vegetali più attivi per la prevenzione delle malattie dell’apparato digerente. E’ stato al centro di una recente ricerca dell’americana Human Health Foundation che ne ha confermato le proprietà anti age e di contrasto della proliferazione di cellule tumorali.

Ricco di calcio, fosforo e potassio, il cavolo cappuccio è un potente depurativo del fegato e dell’intestino, che favorisce in maniera delicata sia la diuresi che l’evacuazione intestinale. Contiene eccellenti dosi di provitamina A che rende ancora più efficace l’azione anti malattia e di rinforzo del sistema immunitario. Cucinato in maniera delicata, offre anche un elevato contenuto di vitamine del gruppo B, che aiutano la flora intestinale.

A completare il quadro di verdura che aiuta a prevenire le malattie e a conservare la salute, c’è il contenuto in zolfo che regolarizza il ph gastrico. Il cavolo cappuccio è inoltre particolarmente adatto alle persone in sovrappeso per la sua capacità di stimolare i processi metabolici e favorire la disintossicazione.

Verza

Nel pieno dell’inverno si tende a preferire cibi altamente energetici che non  sempre sono anche i più calorici. La verza, povera di calorie è una verdura tonificante che aiuta a sopportare meglio i rigori invernali. Ricca di importanti sali minerali energetici come fosforo, potassio e magnesio, anche da cotta riesce ad essere un alimento utile per contrastare la stanchezza psicofisica. Contiene buone dosi di vitamina K, utile per potenziare la resistenza del sistema immunitario al freddo.

A velocizzare l’azione energetica sono presenti anche piccole ma efficaci dosi di provitamina A che la rendono un integratore alimentare di facile consumo. Contiene inoltre sulforafano, una sostanza antiossidante studiata per la velocità della sua azione sul metabolismo e per la capacità di proteggere l’apparato digerente e migliorarne le funzioni di assorbimento. Questa sostanza aiuta l’equilibrio energetico dell’organismo, in particolare quello muscolare, agendo in sinergia con il potassio.

La verza è una verdura utile a chi si ammala facilmente, a chi è sottoposto a stress fisico, alle donne che hanno bisogno di un surplus energetico.

 

Related Posts

Leave a Comment