Nonostante settembre sia da sempre uno dei mesi preferiti per i matrimoni, oggi, visto che la bella stagione tende a durare sempre più a lungo, sono sempre di più le coppie che scelgono di sposarsi durante i mesi autunnali.
Se siete state invitate ad un matrimonio d’autunno, probabilmente sarete già in fibrillazione per la scelta del look giusto da sfoggiare per l’occasione. Scelta non facile, in effetti, soprattutto per le incertezze del tempo: potreste imbattervi in una giornata dai tepori ancora prettamente estivi così come trovarvi a fronteggiare tempo decisamente fresco e pioggia. Cosa scegliere dunque? Abitino, tailleur, stola leggera o robe manteau di un certo peso? Prima di tutto valutate bene il vostro grado di “freddolosità”: ci sono donne che hanno una soglia di tolleranza del freddo molto alta e passano l’inverno spesso senza neppure indossare le calze e altre (come me, ad esempio) che abbandonano il cappotto quasi alle soglie dell’estate. Detto questo, eccovi alcune indicazioni di massima che rispettano le regole del bon ton e vi faranno centrare l’obiettivo: essere perfette, eleganti e soprattutto ammirate da tutti gli invitati al matrimonio (amiche invidiose comprese).
1) Lasciate perdere il bianco e il nero.
Niente da fare, nonostante i consigli che vengono dai proprietari delle boutique di abiti da cerimonia, il bianco e il nero non sono ammessi ai matrimoni. La ragione è davvero molto semplice: il bianco è il colore per tradizione riservato esclusivamente alla sposa (non vorrete mica rubarle la scena, no?) e il nero è il colore del lutto (non siete mica ad un funerale!). Potete invece sbizzarrirvi nella scelta di nuances autunnali: il beige, i marroni, il ruggine, il grigio in tutte le sue gradazioni, la gamma dei verdi, il burgundy, ma anche il blu che rimane sempre il classico dei classici. Bene le fantasie, purché non troppo accese e anche gli abbinamenti di tonalità, giocando soprattutto con gli accessori.
2) Riciclate con allegria
Se non siete proprio la testimone o una parente strettissima degli sposi (mamma, sorella, ecc) scegliete un capo di ottima qualità ma non troppo impegnativo, che possa essere indossato in altre occasioni (un cocktail, un concerto, un vernissage, un altro matrimonio). Dati i tempi, non è proprio il caso di sostenere una spesa per un capo da cerimonia da indossare una sola volta e poi relegare nel fondo dell’armadio…)
3) Se siete sempre accaldate
Un tubino o un abito morbido in fantasia floreale indossato con una stola o un coprispalle possono bastare. Data la stagione e data la regola del bon ton che le richiede sempre in caso di cerimonia, meglio indossare le calze, il più possibile sottili e leggere. In ogni caso non sottovalutate mai gli accessori: se indossate le calze niente sandali ma scarpe chiuse e pochette obbligatoria.
4) Se siete freddolose
In questo caso meglio un bel tailleur o un elegantissimo completo abito+ spolverino coordinato. Calze d’obbligo, decolletée possibilmente con tacco alto; procuratevi magari anche una pashmina da portare con disinvoltura su un braccio e da sistemare sulle spalle se doveste avere ancora freddo.
I modelli che vi propongo qui sotto li ho trovati su Dressfirst , un sito americano specializzato in abiti da cerimonia. I prezzi sono ottimi, spediscono anche in Italia, hanno taglie che vanno dalla 2 alla 26 (dalla 38 alla 60 italiane) ma soprattutto, inviando le proprie misure, c’è la possibilità di avere un capo cucito su misura apposta per noi! Niente male, no?