Involtini asparagi e prosciutto

by Enza Francese

 

  Inizia proprio ora la stagione degli asparagi: approfittiamone per mangiarli spesso, date le innumerevoli proprietà benefiche di questi ortaggi così particolari.

Vi consiglio una ricetta semplice, veloce (si prepara al massimo in mezz’ora)  ma con una certa personalità: gli involtini di asparagi e prosciutto. Gli ingredienti sono tutti di facile reperibilità e la preparazione non presenta alcuna difficoltà. Anzi, per semplificare ancora di più,  se non volete fare la besciamella in casa, basterà che vi procuriate  una confezione di quella pronta.

 

 

Involtini di asparagi e prosciutto

Ingredienti per 4 persone:
500 g di asparagi, 8 fette di prosciutto cotto, 8 fette di fontina (tagliate a macchina) o di sottilette , 25 g di burro o di olio extra vergine d’oliva, una tazza di besciamella (preparata con 20 g di farina, 20 g di burro, sale e 250 ml di latte), sale, pepe e noce moscata grattugiata.

Mondate gli asparagi, asportando la parte non commestibile del gambo, poi legateli in un solo mazzetto; lessateli in piedi, in una pentola stretta e alta per 15 minuti in acqua salata; scolateli con delicatezza e lasciateli raffreddare. Dividete gli asparagi in 8 mucchietti; ponete sul piano di lavoro una fetta di prosciutto cotto; al centro ponete la fetta di fontina o di sottiletta; adagiate gli asparagi di ogni mucchietto sulla fetta di formaggio e avvolgete il tutto formando un involtino che sistemerete in una pirofila imburrata o unta con un po’ d’olio; ripetete l’operazione con le altre 7 fette di prosciutto e accostatele l’una all’altra. Ricoprite il tutto con la besciamella, un po’ di pepe e un pizzico di noce moscata (facoltativi). Passate per 20 minuti nel forno a 150° e servite subito.
E’ un ottimo secondo, ma può essere utilizzato anche come antipasto caldo, dimezzando le fette di prosciutto, la fetta di sottiletta e la quantità degli asparagi, in modo tale da ottenere degli involtini più piccoli. Inoltre sono ottimi anche aggiungendo ad  ogni involtino  un cucchiaino di parmigiano.

(Credits Photo: PourFemme)

Related Posts

Leave a Comment