Filetto di tonno al sesamo

by Enza Francese

 

Amiche, non so voi, ma io sono quasi sempre in lotta con la bilancia…. Eppure non ho nessuna intenzione di rinunciare ai piaceri della tavola per cui in questo periodo mi sto dedicando in modo particolare alla ricerca di ricette leggere e poco caloriche, tanto per mettermi a posto con la coscienza. 🙂

Ma a volte le ricette light, proprio per la costrizione che si opera sugli ingredienti, risultano  anonime,  scialbe o prive di gusto.  Non sia mai….Non lo posso permettere. Per questo ogni tanto vi proporrò qualche piatto che, pur essendo contenuto dal punto di vista delle calorie, mantiene una certa personalità  e non fa rimpiangere la cucina più elaborata.

Che ne dite oggi di un delizioso “Filetto di tonno al sesamo”?

 

 

Gli ingredienti per 4 persone:

un trancio di tonno fresco da 700-800 g.

4/5 cucchiai di semi di sesamo tostati

olio extravergine di oliva

 

Come si procede:

Prendete il trancio di tonno e dividetelo in quattro parti. Ungete ogni parte con l’olio;  mettete in un piatto piano e abbastanza largo il sesamo e passate i piccoli tranci nei semi premendo bene con le dita, fino ad ottenere un effetto simile all’impanatura.

Scaldate due cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella larga e fate saltare i pezzi di tonno per 8/10 minuti, fino a quando non si sarà formata una crosticina dorata. I tranci dovranno risultare all’interno rosati e morbidi. Ricordatevi che più cuocete il tonno, più risulta duro e stopposo.

A cottura ultimata, tagliate i tranci a fette sottili. In un piatto da portata sistemate della misticanza condita con poco olio e limone, disponetevi sopra il tonno e servite.

 

P.S. Come vedete nella ricetta ho omesso il sale.  Nulla vieta di aggiungerlo, ovviamente, ma secondo me il gusto deciso dei semi di sesamo non richiede un’ulteriore aggiunta di insaporitori.

E le calorie? Circa 250 a porzione. Niente male, no?

 

Related Posts

Leave a Comment