Si sa: il santo Natale induce a compiere… Peccati di gola. E non è solo un gioco di parole, ma pura realtà: per l’intero mese di dicembre, sotto i nostri occhi passa ogni ben di Dio. Come resistere? O meglio, come concedersi simili piaceri senza ingrassare? Non è una mission impossibile, anzi. Con qualche trucchetto, si possono salvare sia le capre che i cavoli. Fuori di metafora, bastano semplici accorgimenti per soddisfare il palato senza litigare troppo con la bilancia. Eccoli un bel decalogo per tutte:
1) Mangiare panettone, pandoro, torrone e tutti gli altri dolci tipici natalizi soltanto nei giorni di festa e non quotidianamente. Soprattutto, non considerarli una normale “merenda”.
2) Bere abbondante acqua, anche durante il cenone, e limitare invece la bibite gassate e i superalcolici. Concesso il vino, sia rosso che bianco, ma non quantità moderate.
3) Evitare antipasti a base di salsine (sempre ricchissime di calorie) e preferire invece quelli preparati con sottaceti, verdure grigliate, pesce, affettati magri e funghi.
4) Se si è ai fornelli, masticare una gomma per evitare di fare continui “assaggini”.
5) Comprare sempre frutta fresca: ha un buon sapore e sostituisce egregiamente una fetta di panettone…
6) Fare attività fisica, senza inventarsi scuse: le palestre, per esempio, ormai chiudono soltanto nei giorni rossi sul calendario, ma per il resto del periodo natalizio seguono gli orari di sempre.
7) Non mangiare lontano dai pasti principali: colazione, pranzo e cena. Al massimo, è concesso uno spuntino a metà pomeriggio. L’ideale, in questo caso è rappresentato dalle barrette proteiche Barrette Proteiche che spezzano la fame senza fare danni alla linea.
8) Mangiare di tutto, ma in piccole quantità: no ai piatti stracolmi e no al bis!
9) Evitare pane, grissini & simili: non ce n’è davvero bisogno, in questo periodo…
10) Il giorno successivo alla festa, non mangiare gli avanzi: quelli possono anche essere surgelati e gestiti con saggezza!
Foto by Facebook