Arredare la cameretta dei bimbi può rivelarsi una vera impresa, soprattutto se lo spazio a disposizione è ridotto ed occorre dunque trovare delle soluzioni che consentano di ottimizzarlo al massimo. Tra i vari complementi d’arredo che permettono di raggiungere tale obiettivo troviamo il letto: un elemento indispensabile, che però si può scegliere in molteplici tipologie, alcune delle quali salva-spazio. Pensiamo ad esempio ai modelli estraibili, ai letti a castello, a quelli a scomparsa: sono tutte opzioni che consentono di ridurre l’ingombro e che dunque si rivelano perfette per una cameretta dei bimbi dalla metratura limitata.
In particolare, il letto estraibile è quello più consigliato per arredare la cameretta dei bambini ottimizzando lo spazio senza rinunciare al comfort. Vediamo nel dettaglio quali vantaggi offre.
# Permette di ottimizzare lo spazio
Naturalmente, il letto estraibile permette di ottimizzare al meglio lo spazio a disposizione nella cameretta, perché quando non occorre e dunque durante il giorno lo si può lasciare chiuso, in modo da lasciare ai bimbi una maggiore superficie libera per giocare.
# Il letto estraibile è sicuro e privo di rischi
A differenza del letto a castello, quello estraibile è anche più sicuro perché non presenta alcun tipo di rischio. È dunque adatto anche ai bambini più piccoli, che non rischiano di farsi del male nel tentativo di arrampicarsi o cadendo dall’alto durante il sonno. Questo è un dettaglio che non va sottovalutato, specialmente se i bimbi sono molto vivaci e non sono ancora abbastanza grandi.
# Si può inserire anche in una stanza mansardata
Un altro vantaggio del letto estraibile è che non occupa molto spazio in altezza, a differenza del letto a castello che invece necessita di soffitti alti. Lo si può dunque inserire anche in una cameretta mansardata senza alcun problema.
# È versatile e facilmente adattabile
Il letto estraibile è poi decisamente più versatile rispetto a tutte le altre soluzioni salva-spazio, perché lo si può adattare con estrema semplicità a seconda delle proprie necessità, che naturalmente con la crescita dei bambini cambiano. Un domani che non dovesse più servire il secondo letto, ad esempio, è possibile sfruttare il vano sottostante per riporre gli oggetti. Se dotato di ruote, il secondo materasso si può collocare in un’altra stanza ed adibire a letto per gli ospiti che torna sempre comodo in casa. È dunque possibile adattarlo alle proprie esigenze, senza doverlo buttare via quando i bimbi diventano più grandi.
# È più comodo del letto a castello
Infine, bisogna riconoscere che il letto estraibile è decisamente più comodo rispetto a quello a castello. In molti casi infatti il materasso ha una qualità ed uno spessore superiori, dunque ai bambini si riesce a garantire un miglior riposo e sappiamo tutti quanto questo sia un dettaglio importante. Non solo solo gli adulti ad aver bisogno di dormire bene: anche i più piccoli necessitano di un ottimo materasso, che sia in grado di supportare al meglio la colonna vertebrale e prevenire problematiche che in futuro potrebbero peggiorare.