C’è un problema igienico che purtroppo riguarda molte case italiane: ci riferiamo alle cimici da letto. Al punto che, negli ultimi anni, sono stati diversi i casi di infestazione relativi a questa famiglia di parassiti. È un problema molto delicato, che può colpire qualsiasi abitazione e che richiede sempre un intervento tempestivo. In caso contrario la situazione potrebbe anche degenerare e diventare molto più complessa da risolvere. Adesso cercheremo di inquadrare meglio il problema e capiremo insieme cosa fare in queste circostanze.
Cosa sono le cimici del letto?
Le cimici dei letti sono insetti ematofagi che per sopravvivere hanno bisogno di alimentarsi succhiando il sangue delle proprie vittime. Vengono chiamate così perché tendono a vivere nei materassi e nei letti, pungendo di notte le persone durante la fase del sonno. Sono molto piccole e dunque è difficile vederle a occhio nudo, anche perché spesso sono trasparenti, il che rende tutto molto più complicato. Di contro, esistono alcuni segnali che possono indicare la loro presenza: ad esempio le macchie fecali sul materasso, oppure le esuvie, ovvero i tegumenti lasciati dalle cimici durante la loro crescita. Per risolvere il problema, soprattutto quando si parla di situazioni critiche, il consiglio è di procedere a una vera e propria disinfestazione. Se per esempio uno elimina le cimici con Yougenio, un servizio online che consente di ottenere l’aiuto di esperti del settore, avrà la sicurezza di aver estirpato il problema alla radice. In alternativa, ci sono dei rimedi fai da te: il più gettonato consiste nel costringere questi insetti ad uscire dai propri nascondigli, per poi catturarli con del nastro adesivo. Anche il getto d’aria calda del phon è ottimo per debellarli, mentre in extremis conviene procedere al cambio del materasso e della biancheria.
Come prevenire il problema delle cimici
Tutti sappiamo che prevenire è meglio che curare. Per questo è raccomandabile l’adozione di diversi rimedi utili a tenere le cimici lontane dalla propria abitazione. Uno fra tutti è l’aglio, l’antibatterico green più potente in assoluto. Anche le soluzioni con acqua e olio di menta si dimostrano molto efficaci per la prevenzione contro le cimici e in generale tutti i parassiti. Inoltre, è possibile intervenire e ottenere grandi risultati impiegando altri rimedi come l’erba gatta e il sapone di Marsiglia. Naturalmente anche il lavaggio ad alte temperature delle lenzuola e delle fodere del materasso è un passaggio spesso necessario, per poter debellare in modo definitivo l’infestazione.
Gli altri insetti che possono infestare una casa
Non solo cimici da letto, perché in casa è possibile cadere vittime di altri tipi di infestazioni, derivanti da alcuni insetti molto diffusi. Fra questi troviamo ovviamente le formiche, in assoluto le più fastidiose e difficili da combattere perché tendono a farsi strada in modi impensabili e a sbucare all’improvviso in veri e propri eserciti. Anche i moscerini della frutta, soprattutto in estate, sanno come rovinare l’atmosfera domestica e lo stesso discorso vale per le invasioni da scarafaggi, forse le più sgradevoli di sempre. Nella lista degli insetti che potrebbero accerchiarci in casa troviamo pure i punteruoli del grano e i pesciolini d’argento, insieme alle zanzare e alle vespe. Per evitare questi problemi si consiglia innanzitutto di pulire spesso la casa, visto che insetti come le formiche vengono attratti soprattutto dai residui di cibo e dagli alimenti zuccherati. Serve poi buttare spesso l’immondizia, evitando pericolosi accumuli in casa, e agire utilizzando degli appositi prodotti (come gli spray e l’ammoniaca).
In conclusione, sì ai rimedi casalinghi, ma, quando l’infestazione raggiunge livelli critici, la soluzione migliore è rivolgersi a dei professionisti: il fai da te, infatti, spesso non riesce a eliminare del tutto gli insetti, risolvendo solo temporaneamente il problema.