Più gusto no glutine: Giusto Giuliani è la nuova linea di alimenti per celiaci

by Susanna Reschiggian
alimenti celiaci

 

 

 

Mai come in questo periodo si sente parlare di intolleranze alimentari, problema che affligge ormai milioni di persone in tutto il mondo. E l’intolleranza più frequente, con una presenza elevata in Europa e nei Paesi con popolazioni di origine europea, è senza dubbio la celiachia.
Stiamo parlando di un’intolleranza permanente al glutine, un complesso di proteine che si ritrova in quasi tutti i cereali, primo fra tutti il frumento, ma anche nel farro, nella segale, nel kamut, nel’orzo, ecc.
Il glutine è una sostanza in grado di conferire elasticità e consistenza al prodotto finale oltre a favorire la lievitazione degli impasti, ecco perché è usato in modo preponderante nella nostra alimentazione, e perché pane, pasta, biscotti, pizza e ogni altro alimento prodotto con i cereali può trasformarsi, in chi è intollerante al glutine, in un vero e proprio killer della  salute.
Purtroppo una  cura farmacologica per la celiachia non è ancora stata trovata e l’unico modo per fronteggiare questo problema consiste nell’eliminazione del glutine dalla dieta, sostituendo tutte le farine che lo contengono con quelle che ne sono totalmente prive, come riso, grano saraceno, mais, miglio, sorgo.
Per un celiaco è assolutamente necessario abolire ogni traccia di glutine dalla propria alimentazione, pena l’insorgere di sintomi molto invalidanti, che rendono davvero faticosa la vita quotidiana. Non sempre, però, è facile trovare prodotti senza glutine che siano equiparabili a quelli che lo contengono: spesso le persone celiache lamentano grandi differenze, soprattutto dal punto di vista dei sapori, e un pane, una pasta o una pizza senza glutine possono risultare decisamente “meno buoni” dei loro corrispettivi preparati con farine tradizionali.
Eppure oggi questo problema non esiste più, perché Giuliani, marchio leader in campo farmaceutico, lancia la linea Giusto® Senza Glutine, che comprende prodotti per celiaci notificati dal Ministero della Salute. Il Bollino Ministeriale, apposto su tutte le confezioni, assicura che il prodotto è idoneo al celiaco, avendo un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm.
I prodotti della linea sono numerosi, adatti a soddisfare proprio tutte le esigenze ma soprattutto non hanno nulla da invidiare, dal punto di vista del gusto, ai prodotti ricchi di glutine. Ad esempio, si può trovare il tradizionale pane casereccio a fette, con 16 ore di lievitazione naturale, il Pan Leggero e croccante ideale per gli spuntini, le piadine, i preparati per pizza, cracker, grissini e tantissimi altri snack salati. Ampia scelta anche sul versante dolce: biscotti, croissant, merendine spezzafame, insomma una linea che attualmente vanta al suo attivo oltre 100 prodotti e che viene ampliata ogni tre mesi.

Volete un esempio di una sana colazione perfettamente adatta ad una persona celiaca? Eccola qui:

 

alimenti celiaci

 

-2/3 fette di pagnottella tradizionale Giusto Giuliani senza glutine, realizzata con lievito naturale
-marmellata di fichi con soli zuccheri della frutta
-4 noci
-una mela
Un mix perfetto che regala l’energia necessaria per affrontare una mattinata di lavoro, o di scuola e che non farà rimpiangere di sicuro il pane tradizionale.

Ecco perchè i prodotti Giulani riescono ad unire l’attenzione alla salute, con il gusto e la varietà, mantenendo anche il piacere della buona tavola.

 

 




Related Posts

Leave a Comment