Agli italiani piacciono tante cose ma, dovendo scegliere, sono due le opzioni migliori per le famiglie della Penisola: il comfort della propria abitazione e ovviamente il risparmio. Ebbene, oggi pare proprio che non ci sia più bisogno di fare una scelta: la smart home riesce a coniugare entrambi gli aspetti, in una sintesi che solo all’apparenza sembra impossibile. Sebbene da un lato le spese domestiche siano le più ingenti del bilancino, dall’altro le case “intelligenti” consentono di risparmiare davvero tanti soldi: fino al 30%, secondo gli esperti del settore. Fra l’altro, secondo l’Osservatorio Compass, il 21% degli italiani preferisce già oggi le case dotate di un sistema di domotica. Il 28% delle famiglie, invece, preferisce le abitazioni sostenibili ed eco-friendly. Le smart home, dal canto loro, sanno come andare incontro ad entrambe le esigenze.
Case tecnologiche ed ecologiche: quali sono i vantaggi?
Una smart home è una casa il cui cuore pulsante viene incarnato da una centralina connessa a Internet: attraverso questa centralina, insieme al supporto dei sensori, gli elettrodomestici e i dispositivi possono evolversi. In pratica, possono comunicare con il nucleo della casa o con gli smartphone dei proprietari, così da sapere sempre come comportarsi. Fa troppo freddo? Il sistema di riscaldamento si attiva pochi minuti prima dell’arrivo delle persone. Fa troppo caldo? Le tapparelle si chiudono in automatico per impedire alla casa di surriscaldarsi. Inoltre, la domotica consente di risparmiare da due lati: in primis sui consumi in bolletta e di riflesso sugli sprechi di risorse come quelle idriche o energetiche. In questo modo riesce a venire incontro sia alle persone che la abitano, sia all’ambiente che la circonda.
Smart home: il wifi è una componente essenziale
Oggi la domotica è una scienza che, per realizzare il suo fine ultimo, non può davvero fare a meno di Internet. La connessione, non a caso, è l’unico ponte che consente ai dispositivi di collegarsi alla centralina, o di essere gestiti tramite smartphone. Senza la presenza della rete e dunque del wifi, una casa intelligente è destinata a restare inerte, disgregando sul nascere tutti i vantaggi in termini di bolletta e di risparmio ambientale. D’altronde Internet al momento risulta indispensabile per ogni azione della nostra vita quotidiana, quindi non stupisce che anche le case 2.0 non possano farne a meno. Fra l’altro, per attivare una connessione, oggi non è più indispensabile la linea telefonica: esistono dei provider come ad esempio Linkem che permettono di avere il wifi senza il telefono fisso, così da ridurre ulteriormente le spese di utenza.
Case intelligenti e wifi: una questione di comfort
Una smart home connessa ad una rete wifi non garantisce solo risparmio economico ed energetico, ma anche un rinnovato livello di comfort e di sicurezza. A cominciare dalla comodità, visto che elettrodomestici e dispositivi possono essere gestiti anche a distanza, o addirittura automatizzati. Inoltre, grazie alle smart home connesse è possibile creare un sistema di videosorveglianza controllabile direttamente dallo smartphone. Per non parlare poi di altri sistemi come quello anti-intrusione, gli impianti anti-incendio e persino le serrature biometriche.