Molti italiani appassionati di giardinaggio cedono troppo facilmente le armi all’inverno, convinti che anche gli spazi esterni vadano in letargo insieme al sole e al caldo. Non è così che funziona perché il giardino, anche d’inverno, continua a conservare un grande potenziale. Certo, non sarà tutto come in estate, né sarà semplicissimo curarlo, ma questa possibilità comunque esiste ed è lì che attende la mano di qualche volenteroso. Non è solo un fatto di cura delle piante e del proprio pollice verde, ma anche di arredi: un giardino è una risorsa preziosissima, che va sfruttata quando il bel tempo fa capolino a spizzichi e bocconi. Pazienza se piove, perché il giardino può essere tenuto “in caldo” per il momento giusto.
Come arredare il giardino d’inverno?
Le regole in termini di stile non cambiano con la pioggia: l’arredo da giardino dev’essere bello, di tendenza, in linea con il design della casa e ovviamente funzionale. Ciò che invece cambia, è la composizione degli arredi: date le condizioni atmosferiche poco accomodanti, i materiali dei mobili e delle componenti dovranno essere in condizione di resistere a freddo e acqua. Più di una soluzione “anti-pioggia” viene offerta da marchi come Unopiù, che vende mobili da giardino di qualità e in grado di resistere a tutto, freddo e sole compresi. Inoltre, questo brand è noto anche per il design e le linee dei propri prodotti, eleganti e di tendenza.
Materiali per l’arredo: quali scegliere?
I materiali, come già sottolineato, sono importantissimi per un arredo da esterni di qualità ma anche in grado di resistere al maltempo: questo significa che dovranno essere molto diversi dai materiali usati per le componenti d’arredo degli spazi interni. I più adatti? Il legno naturale, che va comunque trattato per resistere all’umidità, ma anche i vimini, un evergreen intramontabile per gli arredi da esterno, così come il ferro battuto, romantico e vintage. Un altro materiale particolarmente consigliato è il bambù, noto per la sua grintosa resistenza alle intemperie e per il suo stile tipicamente orientale.
Piante e fiori per il giardino invernale: quali resistono al gelo?
È importante che le piante siano capaci di resistere al gelo e al vento per sopravvivere all’inverno: madre natura, comunque, ha già pensato a diverse soluzioni da piantare in giardino in questo periodo dell’anno. Ad esempio, la camelia è una pianta molto indicata per abbellire un giardino invernale: è davvero bella e colorata, e riesce a resistere fino a 5 gradi sotto zero. Dall’Asia all’Europa, ecco gli ellebori: anche loro perfetti da piantare in questo periodo dell’anno, dato che il freddo non riesce minimamente ad intaccarne i fiori. Un’altra opzione preziosa sono i bucaneve, insieme ai narcisi e all’iris reticolata: come è possibile vedere, di alternative green ce ne sono tantissime.