Tutto capelli: come eseguire correttamente uno shampoo

by Susanna Reschiggian
eseguire correttamente uno shampoo

 

Curiamo i nostri capelli? Certamente sì, anche se  qualche volta non abbiamo le idee chiare su quali sono le modalità di trattamento più giuste per il nostro tipo  di capigliatura.

Allora cominciamo dall’inizio, ovvero dalla procedura per eseguire in modo corretto uno shampoo.

Esistono in commercio talmente tanti tipi diversi di shampoo da confondere le idee. La prima scelta ovviamente sarà legata al nostro capello: normale? grasso? secco? danneggiato? con forfora?

Chi ha i capelli normali potrà scegliere quegli shampoo lavanti “classici”, per tutta la famiglia, generalmente economici e semplici nei loro componenti.

Chi ha i capelli tendenzialmente secchi, dovrà invece scegliere uno shampoo contenente agenti idratanti ed ammorbidenti, in modo da rendere la pettinatura facile da modellare.
Per i capelli grassi occorrerà uno shampoo capace di ritardare gli effetti di appesantimento legati all’anomala produzione di sebo da parte del cuoio capelluto; nel caso di forfora, lo shampoo contribuirà ad asportare dolcemente le scaglie di cheratina dal cuoio capelluto.

 

Come eseguire correttamente uno shampoo

 

eseguire correttamente uno shampoo

Fase DETERGENTE

Bagnare accuratamente la capigliatura in tutte le sue parti, facendo in modo che l’acqua penetri tra i capelli e bagni il cuoio capelluto.
Distribuire una prima quantità di shampoo cercando di collocarlo uniformemente su tutta la capigliatura.
Massaggiare delicatamente ma nello stesso tempo profondamente, muovendo dita e palmo della mano in senso rotatorio. Iniziate il massaggio dalla parte frontale, con entrambe le mani, per passare alle tempie e successivamente alla nuca. Attenzione a quest’ultima parte che, di solito, è quella che si sporca maggiormente. Ricordate che il massaggio deve essere eseguito sempre con i polpastrelli, evitando qualsiasi posizione in cui sia possibile graffiare con le unghie.
Non allarmarsi se in questa prima fase lo shampoo crea poca schiuma.
Terminato il massaggio, passare ad un abbondante risciacquo.

 

eseguire correttamente uno shampoo

 

Fase CONDIZIONANTE

Passare ad una seconda applicazione di shampoo, avendo cura di interessare maggiormente la cute.
Massaggiare ulteriormente per alcuni minuti, in modo da allungare i tempi sia di massaggio che di posa, in caso si trattasse di un trattamento particolare.
Risciacquare abbondantemente finché il capello e la cute non presentano più nessun residuo di schiuma.

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment