Federa in seta: un vero trattamento di bellezza per la pelle e i capelli

by Susanna Reschiggian
federa in sata

 

 

E va bene, lo ammetto: non ci credevo più di tanto. O forse non ci credevo per niente…. perché non ho mai pensato che dormire su una federa di seta facesse la minima dfferenza rispetto alle nostre care, semplici federe in cotone che utilizziamo regolarmente nei nostri letti . E invece mi sbagliavo, eccome! Ma… aspettate, vi racconto tutto dall’inizio.

Sinceramente ho sempre pensato che dormire nella seta fosse un lusso da albergo a mille stelle, o un’opportunità da riservare ad un’occasione davvero speciale, ma nulla a che fare con la routine, con la quotidianità delle nostre abitudini. E meno che mai pensavo che la seta potesse avere una qualsiasi tangibile influenza sullo stato di benessere. Poi mi è stato chiesto di provare una federa in seta di offtopic, della serie “prova un po’ questa e vedi che effetto ti fa…”

Ok, proviamo. Dormiamo per una settimana poggiando la testolina non sul solito tessuto in cotone al quale sono abituata da tutta la vita, ma su un tessuto morbido e leggero come una carezza. E pure di colore blu. Ma no, dai, non blu, mi farà venire gli incubi… Vabbè, proviamo lo stesso, alla prima notte insonne tolgo la federa senza rimpianti.
Arriva in una piccola scatola, avvolta in un’elegante carta velina. Il colore è comunque bellissimo, un punto di blu navy profondo e brillante allo stesso tempo. Al tatto è un vero piacere: il tessuto è, come già detto, morbido e leggero come una vera e propria carezza. Questo perché le federe offtopic sono prodotte con pura seta di gelso (proprio quella dei bachi da seta!) e la densità del tessuto è pari a 22 mommes. Ah, non sapete che cosa sia un momme? E’ semplicemente un’unità di misura anglosassone che indica resistenza e durevolezza di un tessuto. Calcolando che la seta in genere va da 6 a 30 mommes, un risultato di 22 è decisamente notevole!

 

federa in seta

 

Bene, la federa blu avvolge il mio cuscino che diventa immediatamente fresco e morbido, ed ecco che  arriva la prima notte.
Poggio le guance e la sensazione di coccole non mi abbandona più. Al risveglio mi guardo allo specchio con sospetto. L’immagine che a sua volta mi scruta con altrettanto sospetto mi sembra un po’ più distesa del solito: qualche segno in meno sul viso, i capelli un po’ meno arruffati. Nessun miracolo, ovviamente, ma quella strana sensazione di essere un po’ meno mostro del solito. Già dalla prima notte? Direte voi: si, effettivamente gia dopo la prima notte di uso ho notato piccoli miglioramenti destinati,  credo, a divenire più consistenti nel tempo.
Ah, ecco perché Kim Kardashian dorme solo su federe di seta, ora me lo spiego….

E così  la federa di seta mi ha tenuto compagnia per una settimana, fino al momento del lavaggio, per altro molto semplice in quanto può essere effettuato sia a mano che in lavatrice con un programma delicato.

 

federa in seta

 

Quali conclusioni trarre? Innanzitutto che non è ragionevole aspettarsi di ringiovanire di 20 anni dormendo sulla seta. Se si parte senza aspettative irrealizzabili ci si può accorgere che una federa di seta può comunque fare la differenza. I motivi? Eccoli qui:

  • Dormire su una federa in seta può migliorare la texture della pelle: poiché la seta non assorbe creme o oli come il cotone, la quantità di prodotto di bellezza spalmato sul viso prima di dormire penetra nella pelle praticamente per intero, amplificando di molto gli effetti di bellezza cui tanto noi donne teniamo
  • Una federa in seta previene le cosiddette rughe dette “da sonno”, quelle che si formano durante la notte premendo il viso sul cuscino vestito di una stoffa ruvida o comunque non propriamente liscissima
  • La seta può anche migliorare la salute dei capelli, con la netta riduzione dell’effetto crespo che in genere è accentuato di notte dalla frizione dei capelli sul tessuto di cotone
  • Possibilità di uso in soggetti allergici: la seta è un tessuto completamente naturale, e di conseguenza anallergico, ed è particolarmente consigliata a tutti coloro che soffrono di problemi cutanei, che hanno la pelle sensibile e che non sopportano il contatto con materiali sintetici o troppo ruvidi.

Quindi direi che la nostra federa blu navy, morbida e brillante come non mai ha superato l’esame a pieni voti.

Bene, vi è venuta la voglia di  toccare con mano e verificare sulla vostra pelle gli effetti della seta? Niente paura, potete tranquillamente dare un occhiata al sito offtopic 

E concludo col dirvi che… vi auguro un sonno da vere principesse!

 

Related Posts

Leave a Comment