Una collezione senza discriminazioni per l’Autunno Inverno 2017-18 di D&G
Una grande kermesse piena di colore, di allegria, di eccessi, di creatività e di libertà: questa è stata la sfilata Autunno Inverno 2017 di Dolce&Gabbana. La collezione è bella, estrosa, esagerata, coinvolgente, kitch quanto basta da risultare perfino troppo ridondante, ma, diciamoci la verità, di Dolce&Gabbana non si può più fare a meno.
Ma non è tanto sugli abiti che vorrei soffermarmi, quanto sulla sfilata, che i due stilisti hanno trasformato in un vero e proprio spettacolo.
Intanto le indossatrici e gli indossatori: figli d’arte, top models, bambini, donne giovani e più agée, alte e bassine, magre come da copione dell’alta moda e curvy, provenienti da ogni angolo del mondo. Senza dubbio la celebrazione della libertà di essere se stessi, e del diritto di amarsi ed apprezzarsi esattamente così come si è. Ma non solo: ritorna più presente che mai anche il tema della famiglia, che ormai da alcune stagioni è diventato il leit motiv delle sfilate D&G.
Qui di seguito vedete alcune foto di abiti della sfilata indossati da modelle e donne curvy. Le ho scelte perché sono sicura che vi interessa vedere l’effetto che un abito di una collezione di taglie regolari può fare su un fisico curvy. Ma in realtà vi invito a fare un passo avanti, e a non pensarvi più come una categoria a parte, ma come donne che hanno la propria unicità, la propria bellezza e possono scegliere cosa indossare senza sentirsi discriminate. Questi abiti sono unici, belli, esagerati, eleganti, eccessivi ma soprattutto dedicati a tutte le donne. Non dovete (o dovreste..) più scegliere in base alla vostra taglia, ma solo in base al vostro gusto. Deve diventare normale trovare l’abito che vi piace, indipendentemente dal vostro peso. Ci saranno delle piccole accortezze da adottare, qualche aggiustamento nel fiting per assecondare le curve, ma l’abito dei vostri sogni ci deve essere. Ed essere lì per voi.
Grazie a Dolce e Gabbana per averlo capito.