Settembre, il momento migliore per una vacanza in Grecia

by Susanna Reschiggian
vacanze in Grecia a settembre

 

Siete tra i pochi fortunati che possono godersi una vacanza in settembre? Beati voi, perché settembre è uno dei momenti migliori per godersi un momento di relax: via dalla pazza folla, niente caos, prezzi più convenienti e un tempo ancora decisamente estivo.
La meta ideale? Se siete amanti del mare non potete non prendere in considerazione la Grecia, che a settembre sembra dare il meglio di sé. Arte, storia e cultura si uniscono ad un mare cristallino e ancora sorprendentemente caldo, un’accoglienza cordiale ed amichevole, un relax quasi totale.

 

Le bellezze della parte continentale

Partiamo intanto dalla Grecia continentale, che spesso, e a torto, non viene presa in considerazione quando si progetta un viaggio. Se non si ama il turismo di massa, Atene e il Peloponneso sono senz’altro il posto giusto: un mix perfetto di cultura, storia, spiagge e luoghi ancora non troppo conosciuti e incontaminati.

 

vacanze in Grecia a settembre

 

Il fascino e le contraddizioni di Atene non si mettono in discussione; un buon tour potrebbe comprendere le rovine di Sparta, Argo, con l’Acropoli di Larissa, poi Micene, la città di Agamennone, Olimpia, con il santuario dedicato a Zeus, Mistras, la città dalle 1000 cupole, ed Epidauro, con il suo leggendario teatro che rappresenta una delle opere d’arte più famose di tutta la Grecia.
Le spiagge? Sono splendide in moltissimi tratti della penisola. Sulla costa ovest ci sono lunghi tratti di sabbia, mentre nella zona di Kalamata si trovano spiagge di ghiaia e ciottoli, ma il Peloponneso nasconde una perla: l’isola di Elafonissi, che con la sua spiaggia di Simos, mostra una delle più belle della Grecia.
Per quanto riguarda la sistemazione, una vacanza in Grecia presenta mille possibilità: strutture alberghiere di prim’ordine, ma anche un ottima scelta di appartamenti in affitto per bervi periodi. Se preferite il soggiorno in appartamento vi segnaliamo Holidu.it, un motore di ricerca per appartamenti in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.

 

Le isole

Inutile dire che sono la parte di Grecia più gettonata, soprattutto dai turisti italiani. Proprio per questo abbiamo deciso di parlarvi di tre piccole isole tra le meno conosciute ma probabilmente tra le più belle e affascinanti di tutto l’Egeo.

 

vacanze in Grecia a settembre

SYMI

Situata nel Dodecanneso a breve distanza da Rodi e dalle coste della Turchia, Symi è sicuramente uno dei tesori meglio nascosti del mar Egeo. Sia che preferiate trascorrere una vacanza all’insegna del relax su spiagge da cartolina o che invece vogliate dedicarvi ad attività culturali per scoprire il ricco patrimonio storico dell’isola, certamente Symi non deluderà le vostre aspettative. Con più di trecento chiese, monasteri, castelli e abbazie questa destinazione non nasconde le tracce del suo turbolento passato – l’isola ha avuto più di dieci dominazioni nella sua lunga storia – ma offre l’opportunità ai visitatori di tuffarsi in un pot-pourri culturale unico nel suo genere.
E se dopo una giornata trascorsa tra antiche rovine e vicoli dalle case color pastello vorrete rilassarvi su una spiaggia incontaminata potrete scegliere quello che più vi ispira tra i numerosi litorali dell’isola. Anche se alcune tra le spiagge più belle sono raggiungibili solo via mare, c’è la possibilità di farsi dare un passaggio da una barca di pescatori che dal porto del paese di Symi vi porterà alla spiaggia che avete scelto e poi passerà a riprendervi alla sera. Un’esperienza autentica che vi consentirà di entrare in contatto con l’ospitale popolazione locale!
Symi si raggiunge con un’ora e mezza di traversata in traghetto da Rodi.

 

vacanze in Grecia a settembre

FOLEGANDROS

Tra le Cicladi, a metà strada tra le celebri Milos e Santorini, si snoda la lunga isola di Folegandros. Qui ad accogliervi non troverete orde di turisti e locali rumorosi, ma solamente l’autenticità di un’isola dove il tempo sembra scorrere con una velocità diversa. Nelle bianche stradine dei paesi arroccati sulla falesia, spesso chiusi al traffico automobilistico, scoprirete un modo di vivere lontano dallo stress e dal caos della città, sostenibile e rispettoso dell’ambiente. Visitare il centro storico di Folegandros, il paese più grande dell’isola, è come tornare indietro nel tempo: perdetevi tra le piazze all’ombra degli alberi, tra le case decorate con i fiori e assaporate i piatti autentici della cucina locale.
Le spiagge pulite e dal mare trasparente sono numerosissime e alcune sono raggiungibili solamente a piedi, avrete bisogno almeno di una settimana per visitare quelle più importanti!
Per raggiungere Folegandros è necessaria una traversata in aliscafo da Santorini di circa un’ora.

 

vacanze in Grecia a settembre

ALONISSOS

Tra le Sporadi esiste un’isola la cui natura è rimasta incontaminata e preservata dal turismo di massa, un’isola che è un parco marino riconosciuto per salvaguardare la ricca varietà di piante e animali che ci vivono: quest’isola è Alonissos. È una meta alternativa per i viaggiatori in cerca di un contatto armonioso con la natura, per questo i centri abitati sono pochi e piuttosto piccoli. Le case bianche della Chora (città vecchia) di Alonissos offrono un incantevole spettacolo stagliandosi contro le colline rigogliose: prendete una giornata per perdervi per le stradine tortuose, tra scalinate, rovine ricche di storia e autentiche taverne, scoprendo la semplice bellezza della vita dell’isola.
Anche gli amanti del mare non resteranno insoddisfatti: grazie al suo status di parco marino l’isola vanta infatti l’acqua più pulita di tutto il mare Egeo. Le spiagge non sono quasi mai attrezzate per evitare che la bellezza del paesaggio sia rovinata, e ovviamente sono raggiungibili a piedi oppure via mare.
L’isola non ha un aeroporto, si raggiunge in aliscafo da Salonicco dopo circa 4 ore di navigazione.

 

 

Related Posts

Leave a Comment