Consigli per capelli belli, sani e forti!

by Susanna Reschiggian
consigli capelli

 

 

Capelli belli, sani e forti: praticamente il sogno di ogni donna. Un sogno che, per realizzarsi, va coccolato e nutrito, nel vero senso della parola: tutte le volte che stressiamo capelli e cuoio capelluto, o che adottiamo qualche misura scorretta per quanto concerne lavaggio e asciugatura, la nostra chioma può risentirne e perdere – pezzetto dopo pezzetto – tutta la sua salute e la sua lucentezza.
Ma come evitare tutto questo? Imparando ad avere cura dei capelli, a conoscere il loro ciclo di vita e a non vivere mai una normale caduta come un dramma, dato che lo stress potrebbe peggiorare la situazione. Ed ecco alcuni utilissimi consigli per poter vantare capelli lucenti, forti ed in perfetta salute!

 

consigli per capelli sani e forti

 

 

Shampoo, lavaggio e asciugatura: le tre regole

La cura dei capelli parte da tre regole: usare uno shampoo di qualità, utilizzare la tecnica giusta durante la fase di lavaggio e non commettere errori al momento dell’asciugatura.
Ma partiamo proprio dai detergenti: non sempre un prodotto commerciale acquistato al supermercato è la scelta migliore per i capelli, dunque il primo consiglio è quello di acquistare uno shampoo fortificante come quello della linea Bioscalin, che sa esattamente come nutrire il capello irrobustendolo ed evitando di procurargli stress. Durante l’applicazione state sempre molto attente all’energia che impiegate nel distribuirlo sulla cute: i capelli vanno coccolati, ricordate? Questo significa trattarli con un massaggio circolare che possa favorire la circolazione sanguigna nei follicoli piliferi, così da migliorare la loro attività, evitando anche che i capelli possano sfibrarsi. Infine, asciugateli con l’asciugamano ma senza frizionarli, limitandovi ad assorbire l’acqua. Attenzione anche al phon: troppo calore non fa che peggiorare la salute della chioma!

 

Maschere per capelli: sono utili?

Non c’è rimedio migliore per nutrire esternamente i capelli delle maschere specifiche , che possono essere preparate in casa e applicate settimanalmente. Il loro ruolo è abbastanza ovvio: nutrire i capelli laddove non arriva l’alimentazione, utilizzando solo ed esclusivamente prodotti voluti da madre natura. Qualche esempio virtuoso? La maschera per capelli a base di uova e di polpa di avocado, ma anche quella composta da succo di limone e banana. La prima è consigliata per via dell’alto potere nutritivo dell’avocado, noto per i suoi oli naturali. La seconda, invece, ha un forte potere riparatore e antisettico per merito di entrambi gli ingredienti. Infine, un’ottima soluzione alternativa è la maschera per capelli a base di shea butter puro al 100%.

 

Cura dei capelli: l’alimentazione aiuta?

Nutrire i capelli? Tutto parte dall’alimentazione: non c’è maschera o integratore che potrà portarvi dei reali benefici, se prima non adotterete delle abitudini sane a partire dalla vostra tavola. Quali sono, quindi, gli alimenti ideali per una dieta che fortifichi e renda più robusti i vostri capelli? I fagioli, per via del ricco contenuto di biotina, rinforzano la struttura del capello e lo aiutano a resistere nel tempo,  stesso identico compito svolto dalle uova. Inoltre, anche le ostriche ed i cereali sono ottimi per la cura del capello, per via dell’altissimo contenuto di zinco, una sostanza indispensabile per la vitalità dei fusti. Infine, impossibile fare a meno delle vitamine contenute nelle verdure e nella frutta.

Related Posts

Leave a Comment