E’ vero, siamo a settembre e le vacanze stanno diventando soltanto un ricordo. Molte di voi sono già tornate ai “soliti” ritmi (aiuto!), altre stanno per farlo, in ogni caso Mister Autunno bussa alle porte. E, d’altra parte, lo stress da rientro non è ancora smaltito.
Allora? Allora dalla nostra parte c’è un’alleata bella e preziosa che può rendere questo periodo meno faticoso: l’uva.
Prima di tutto, sappiate che quella rossa è ricca di melatonina e favorisce lo sviluppo di serotonina (entrambe sostanze naturali che trasmettono energia), aiuta a regolare i ritmi circadiani e il ciclo sonno-veglia. Inoltre l’uva – di ogni tipo – contiene antiossidanti capaci di prevenire le malattie cardiovascolari, sali minerali, vitamina A e C.
Aiuta ad abbassare il colesterolo, tenere a bada quel senso di gonfiore tipico del periodo premestruale, a digerire meglio e a combattere l’acidità di stomaco.
Un alimento miracoloso, dunque? Beh, sì… Giù di lì! Può anche essere protagonista di una dieta depurativa, basta mangiarne un grappolo prima dei pasti per una quindicina di giorni.
Naturalmente, però, come in tutte le cose c’è il rovescio della medaglia: le calorie. L’uva ne contiene circa 65 per ogni cento grammi, sono abbastanza. Introducendola nel regime alimentare quotidiano, occorre dunque tenere conto di questi numeri. Ma in fondo basta solo organizzarsi, no?
Infine, eccovi svelati due casalinghi trucchetti di bellezza: frullando una decina di acini di uva bianca e passando il succo così ottenuto sul viso, servendosi di un batuffolo di cotone, si terranno a bada le piccole rughe. Mescolandolo con un cucchiaio di olio di mandorle e un cucchiaio di farina di mandorle, invece, si otterrà una magnifica maschera idratante da tenere su viso e collo per un quarto d’ora… E poi lavar via con abbondante acqua fresca!