Leggere al femminile: “La forza è la nuova bellezza” di Lindsey Vonn

by Susanna Reschiggian
Lindsey Vonn

Il primo libro di Lindsey Vonn, grande campionessa di sci

 

 

“Ho voluto scrivere questo libro per condividere con voi il mio percorso, per stimolarvi e offrirvi i consigli e gli strumenti necessari per cambiare la vostra vita e il vostro corpo. Non importa chi siete, cosa fare per vivere o come possa apparire il vostro corpo in questo momento, sicuramente potete diventare più forti, più snelli, più in salute e più felici, proprio come ho fatto io. Non sono una preparatrice atletica, una trainer né una nutrizionista, ma sono un’atleta olimpica che ha praticamente provato ogni genere di esercizi e di diete e ormai so perfettamente cosa funziona e cosa no.”
Lindsey Vonn è decisamente una donna di carattere, nonché atleta straordinariamente combattiva. Nel’ultimo decennio è stata la sciatrice più famosa e acclamata del mondo, ma non solo.  Lindsey è anche una donna molto attenta all’aspetto fisico: oltre a metodo, impegno, sessioni di allenamento pianificate in modo minuzioso, ha sempre sfoggiato un look impeccabile prima e dopo le gare, cosa che l’ha resa prima imbattibile in pista, poi icona di stile del circo bianco.

Dopo un brutto infortunio che non ha affatto intaccato la sua voglia di imporsi, Lindsey Vonn ha deciso di scrivere questo libro per raccontarsi e offrire suggerimenti basati sulla sua esperienza di atleta vincente e donna di successo, ma non priva di fragilità e timori. E così si scopre ad esempio la sua paura di apparire troppo alta o troppo muscolosa, ma anche la grande forza mentale utile a non lasciarsi sopraffare dalle preoccupazioni relative all’aspetto fisico.

Come ci si svincola dalle immagini apparentemente perfette di superdive che si trovano sulle riviste patinate? Come si innalza il proprio livello di autostima? Perché una dieta può addirittura far sentire più grassi? Come è possibile accettarsi e sentirsi invincibili semplicemente lavorando sulla propria forza fisica?

Questo libro  desterà la curiosità di tutte quelle donne che vogliono riscoprire la propria bellezza, mangiare naturale ed esaltare le potenzialità di cui sono dotate. Un volume che racconta un personaggio straordinario ma allo stesso tempo normale, attraverso il percorso sportivo affrontato, le paure vinte, i preziosi consigli di vita.

 

Lindsey Vonn

 

Sperimentate nuovi modi di nutrirvi e di esercitarvi, scegliete quelli che potrete mantenere per tutta la vita, non solo per poche settimane o mesi. Insomma alimenti ed esercizi che vi piacciano e vi soddisfino, non scelti, magari contro voglia, solo per perdere peso. […] Smettete di umiliare il vostro corpo e concentratevi invece sul piacere del cibo e su esercizi gratificanti, apprezzate il vostro aspetto e il vostro benessere fisico e mentale.”

Il contenuto de “La forza è la nuova bellezza” si sviluppa per macroaree:

– MENTE
– DIETA
– FITNESS
– GLAM
Tra i passaggi salienti:

– come diventare più tonici e muscolosi senza contare rigidamente le calorie, senza abbandonare i carboidrati e senza seguire un regime alimentare troppo severo;
– un piano alimentare che esclude i prodotti industriali e i cibi raffinati e privilegia gli alimenti integrali;
– ricette di colazioni, pranzi e cene per diminuire la massa grassa e aumentare i muscoli;
– numerose attività per trovare quella più adatta a sé e costruire il proprio piano di allenamento;
– come muoversi di più durante la giornata;
– come combinare lavoro aerobico e lavoro anaerobico, facendo un allenamento a circuito;
– 65 esercizi di potenziamento per diventare più forte, con indicazioni step by step;
– 9 circuiti di 30 minuti di allenamento che si possono fare ovunque;
– una beauty routine quotidiana di trucco, cura della pelle e dei capelli.

 

“La forza è la nuova bellezza”  di Lindsey Vonn
red! Edizioni
collana: Fitness
pp. 256
formato: 16,5 x 21 cm
prezzo: € 16,00

Related Posts

Leave a Comment