Oli vegetali a uso cosmetico: i principali oli per la bellezza e la cura della persona

by redazione
Oli vegetali cosmetici- Oli vegetai uso cosmetico

 

Lungi dal limitarsi al solo scopo alimentare, gli oli vegetali trovano ampio spazio anche in campo cosmetico. Le loro numerose proprietà, insieme all’alto tenore di vitamine liposolubili, li rendono infatti una risorsa preziosa per la cura e il benessere del corpo. Pelle, unghie e capelli possono così trarre vantaggio dagli oli vegetali cosmetici, come quelli estratti dal cocco, dalle palme da olio o dalle mandorle dolci.

Olio di cocco

Ottenuto dalla polpa essiccata del frutto, l’olio di cocco vanta proprietà nutritive ed emollienti. Sono soprattutto queste caratteristiche, insieme alla gradevole profumazione, a renderlo un ingrediente d’elezione in moltissimi trattamenti di bellezza. In particolare, è indicato per prevenire la disidratazione cutanea, specie nel caso di pelli tendenzialmente secche. Ha inoltre il vantaggio di nutrire i capelli sfibrati senza ungerli eccessivamente, rendendoli forti e lucenti.

Olio di palma

Estratto dai frutti della pianta, l’olio di palma si presenta solido a temperatura ambiente, caratteristica che lo rende ideale alla saponificazione. Emolliente e lenitivo, è inoltre ricco di vitamina E e beta-carotene, sostanze note per le loro proprietà antiossidanti. Nel campo della cosmesi, l’olio di palma trova impiego soprattutto in saponi, creme idratanti e maschere per capelli ad azione nutritiva e ricostituente.

Olio di mandorle

Quando si pensa agli oli vegetali cosmetici, quello di mandorle è uno dei primi a balenare in mente. Non è un caso: grazie alle sue capacità di ammorbidire la pelle e renderla elastica, è spesso l’ingrediente essenziale di diversi prodotti di bellezza, rivelandosi particolarmente efficace nella prevenzione delle smagliature. Per evitane l’irrancidimento, sarebbe bene conservarlo in un luogo buio e fresco.

Olio di neem

L’olio di neem è estratto dalle foglie e dai frutti della Azadirachta indica, pianta nativa dell’India e della Birmania. L’elevato contenuto di vitamina E e acidi grassi essenziali lo rendono un ingrediente ideale per la formulazione di creme antiossidanti per viso e corpo. Delicato sulla pelle, può essere impiegato anche in presenza di acne, forfora e altre infiammazioni cutanee. L’acido acetico, di cui è ricco, conferisce poi all’olio di neem proprietà idratanti ed emollienti, utili a preservare l’elasticità e la morbidezza della pelle.

Olio di argan

Prodotto attraverso la spremitura dei noccioli dell’Argania spinosa, l’olio di argan è ricco di antiossidanti quali steroli, flavonoidi e carotenoidi. Questi, insieme all’elevato contenuto di vitamina E, proteggono la pelle dall’azione dei radicali liberi, rendendola, al contempo, idratata e setosa. L’olio di argan trova pertanto impiego in cosmesi, soprattutto nelle creme antietà, nei prodotti da massaggi e negli impacchi per capelli secchi e sfibrati.

 

Gli oli vegetali cosmetici sono quindi preziosi alleati di bellezza. Grazie alle loro proprietà emollienti e antiossidanti, rinforzanti e nutritive, rappresentano un valido aiuto per prendersi cura di sé in maniera naturale.
Per approfondire l’argomento su oli vegetali e bellezza e avere una panoramica su altri oli impiegati oggi a uso cosmetico ti consigliamo la lettura dell’interessante articolo: Gli oli vegetali da utilizzare nei trattamenti cosmetici

 

 

Related Posts

Leave a Comment