“Maria Callas. The Exhibition” in mostra a Verona

by Susanna Reschiggian
Maria Callas

Un omaggio alla “Divina” Maria Callas che ripercorre la sua carriera e la sua vita

 

L’ AMO -ARENA MUSEO OPERA di Palazzo Forti, a Verona, ospita la mostra “Maria Callas. The Exibition”, uno spazio dedicato alla diva, alla cantante e alla donna che ha lasciato un segno nella storia della musica e del bel canto in Italia e in tutto il mondo.

L’esposizione racconta la storia della straordinaria carriera artistica e della vita di Maria Callas, diva dalla personalità fragile e tormentata, scomparsa prematuramente nel 1977. Un viaggio attraverso filmati d’epoca, interviste, foto, abiti,  gioielli  e oggetti appartenuti alla Divina, che ripercorrono le tappe più importanti della sua vita.

La Callas nacque  a New York da genitori greci, e precocemente dimostrò il suo grande talento per la musica. Dopo il ritorno della famiglia Kalogeropoulous in Grecia, a quattordici anni Maria iniziò lo studio del canto presso il conservatorio di Atene. La sua voce, a tratti aspra ma profondamente espressiva, trovò presto il modo di affermarsi e la giovanissima soprano iniziò una carriera da solita che la vide protagonista assoluta delle scene per decenni, fino agli inizi degli anni ’70. Le vicende della sue vita sono state spesso sulle copertine dei rotocalchi: il matrimonio nel 1949 con Giovanni Battista Meneghini, industriale grande conoscitore dell’opera, che le apri le porte dei più importanti teatri italiani, poi l’amore per Aristotele Onassis, uomo potente e spregiudicato, che dopo una relazione a tratti molto dolorosa, la abbandonò  per Jaqueline Kennedy.

Il materiale presente nella mostra è stato recuperato dagli archivi di molti teatri europei e da collezioni private; alcuni provengono dalla collezione della stessa Maria Callas.

 

Maria-Callas

 

Da Verona, dopo il 18 settembre,  la mostra partirà alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi a Città del Messico.

Più info su: mostracallas.it

 

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts

Leave a Comment