Qual è il taglio di capelli più adatto ad un viso tondo? Ecco i trucchi per non sbagliare
Donna curvy=viso tondo. Vi riconoscete? In molti casi è proprio così, e la scelta del taglio giusto, quello in grado di valorizzare al meglio guanciotte paffute e fossette, non è sempre facile. Il taglio perfetto è quello in grado di accentuare i pregi e cancellare i difetti, ma… qual è quello giusto?
Il consiglio degli hair-stylist è unanime: la lunghezza giusta è sul collo, almeno oltre il mento. I tagli troppo corti sono da evitare, e se porti un bob che copre a malapena il mento, rischi di mettere in risalto la rotondità del viso, invece che mascherarla.
Capelli corti a tutti i costi, perché più comodi e pratici da sistemare tutti i giorni? Si, ma allora meglio evitare le frange che tendono a incorniciare troppo il volto, e portare i capelli leggermente all’indietro così da lasciare libero il viso e non forzarlo troppo. Se però la frangia ti piace, o non puoi farne a meno, opta per un ciuffo lungo e non lineare da sistemare dietro le orecchie. In questo modo il tuo viso sembrerà più piccolo.
La riga centrale è vietatissima, meglio una riga laterale con un ciuffo che crei un po’ di movimento. Per sfinare ulteriormente si potrebbe chiedere al parrucchiere di scalare la cima della capigliatura, lasciando che il resto dei capelli aderiscano al viso: un modo perfetto per ottenere un effetto più allungato. Il trucco è dare meno volume ai lati e più volume in cima alla capigliatura: così il risultato ottenuto sarà un viso più ovale e meno “rotondetto” semplicemente giocando con i capelli.