Acquisti natalizi: il vademecum di Adiconsum

by Nadine Solano
Acquisti natalizi: il vademecum di Adiconsum

Ci siamo: è ufficialmente partita la caccia ai regali per il Natale 2015. E a testimonianza di come, negli ultimi tempi, sia cresciuta la fiducia degli italiani rispetto all’andamento dell’economia, ecco che queste feste saranno all’insegna di una rinnovata voglia di fare acquisti. Voglia e possibilità, naturalmente. A sottolinearlo anche Pietro Giordano, presidente di Adiconsum, il quale però mette anche in guardia da alcuni fenomeni: “il clima natalizio – spiega infatti – attira come sempre la voglia di spendere. E questo i commercianti lo sanno benissimo, tanto che pur di invogliare a spendere, accanto ai vecchi sistemi quali invio di sms, mail e comunicazioni varie con anticipo sui saldi, a riprova di come le regole su questa forma di sconti sia diventata un vero e proprio colabrodo, quest’anno hanno addirittura mutuato una consuetudine importata da oltreoceano, il cosiddetto Black Friday“. Non solo. A causa anche dell’allerta terrorismo si registra un incremento di acquisti su internet.

La scelta – prosegue Giordano – ricade su acquisti natalizi che siano utili e sostenibili economicamente socialmente ed ambientalmente, anche se questa sostenibilità ha un costo superiore ai prodotti che si acquistano normalmente“. In ogni caso, dall’Adiconsum arriva un vademecum per evitare di essere ingannati e/o truffati e per tutelarsi ad ampio raggio. Sono piccoli consigli ma molto importanti. Da tenere ben presenti. Eccoli:

  • diffidare di quei capi di abbigliamento che possono essere solo guardati e non provati (anche se è a discrezione del commerciante consentire la prova o meno)
    conservare sempre lo scontrino per potere eventualmente cambiare la merce difettosa
    – tener presente che, a parte la merce difettosa, anche il cambio del capo, oltre alla prova, è a discrezione del commerciante.
    – tener presente che la garanzia legale sui beni di consumo (validità di 2 anni) riconosce il diritto del consumatore a chiedere la riparazione, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto, in caso di difetto di conformità
    – si può recedere dal contratto entro 14 giorni in caso di acquisto via internet.

Foto by Facebook

Related Posts

Leave a Comment