Regali di Natale: i muffin da preparare in casa

by Susanna Reschiggian
christmas muffins

 

 

Si, ho deciso. Questo sarà il regalo di Natale per le persone più care: mia madre, mia sorella, le amiche del cuore. Perché mi sembra un’idea davvero originale e insolita e, conoscendo il mio piccolo mondo di affetti femminili, credo sarà molto apprezzata.

Di che cosa si tratta? Guardate la foto in alto:

Tutto il necessario per creare dei muffin  natalizi racchiuso in un barattolino di vetro, con le istruzioni per l’uso. Ho trovato quest’idea per caso, come spesso succede, mentre cercavo qualche decorazione natalizia nuova e particolare per la casa, in questo sito. . Mi ha colpito davvero, sia perché mi sembra decisamente semplice da realizzare, sia perché non avevo mai visto niente di simile.

E così questo sarà il mio regalo per alcune persone (non per tutte, ovviamente) cui sono particolarmente legata e che spero possano divertirsi e gradire questo insolito Christmas gift.

Come si realizza?  Partiamo dagli ingredienti. Ho deciso di adattare un po’ la ricetta originale e questa è la mia versione.

 

Per un vasetto da circa 1 litro servono:

300 grammi di farina 00

mezza bustina di lievito vanigliato per dolci

2 cucchiaini di cannella in polvere

2 cucchiaini di altre spezie miste in polvere (noce moscata, zenzero, cardamomo, vaniglia)

100 g. di noci pecan (o noci, o anche mandorle o nocciole)

140 g. di frutta tropicale disidratata

100 g. di zucchero di canna

 

 

Si mettono nei barattoli di vetro (si possono usare i Bormioli, quelli da 1 l.) tutti gli ingredienti, uno per volta, esattamente nell’ordine in cui sono scritti.  Dopo averli chiusi bene, si prepara un cartellino per ogni barattolo con le seguenti istruzioni:

 

” Christmas Muffin – Istruzioni per l’uso:

Mettere il contenuto del barattolo in una ciotola capiente. Fare un buco al centro e aggiungere due uova sbattute, 300 ml. di latte e 100 g. di burro fuso. Mescolare velocemente fino ad ottenere una pastella morbida. Riempire 12 stampi da muffin, infornare a 190° per 18/20 minuti.

Consumare entro 4 settimane”

Si applica quindi  l’etichetta e un cucchiaio di legno nella parte superiore del vaso con un po’ di rafia o nastro colorato.

Che ne dite? Io la trovo un’idea bellissima. E… intanto vado a provare i muffin, così li assaggio anch’io!

 

Related Posts

Leave a Comment