Il marchio veneto haut de gamme di abbigliamento e sneaker è passato sotto la guida di Ergon Capital. In programma un importante piano di sviluppo retail.
Golden Goose Deluxe Brand passa di mano e si prepara a un massiccio piano di espansione retail. Il brand veneto di abbigliamento e sneaker di lusso uomo e donna, fondato nel 2000 da Alessandro Gallo e Francesca Rinaldo, nei mesi scorsi è stato acquisito da Ergon Capital, tramite il fondo Ergon Capital Partners III, che ne detiene la maggioranza. Ergon, nata nel 2005 e con sede principale a Bruxelles, ha in gestione capitali per investimenti pari a 775 milioni di euro, strutturati attraverso tre diversi veicoli denominati Ergon Capital Partners I, II e III.
I dettagli dell’operazione
I dettagli finanziari dell’operazione non sono stati resi noti, ma il passaggio di consegne è stato attuato nel segno della continuità, visto che sia Roberta Benaglia, precedente amministratore delegato della società, che i fondatori, nonché direttori creativi del marchio, sono stati confermati nei loro ruoli. Negli ultimi anni Golden Goose ha registrato una crescita importante sia in Italia, che all’estero, rivelandosi uno dei lifestyle brand di maggiore successo nell’universo delle calzature e ampliando la gamma delle proposte anche all’abbigliamento, come è visibile sul sito di Playgroundshop.com, uno dei dealer tricolori.
Lo sviluppo negli anni e la distribuzione
Dal debutto, il marchio ha più che triplicato il proprio fatturato, che ha toccato i 48 milioni di euro nel 2014, ed è previsto che raggiunga i 70 milioni di euro a fine 2015. Il brand, con showroom a Milano (un nuovo spazio è stato inaugurato a fine settembre scorso), Parigi e New York, è distribuito in tutto il mondo attraverso una rete di circa 600 negozi multimarca, sette monomarca (Milano, Amsterdam, Parigi, New York, Beirut e Tokyo), nonché diversi corner e shop-in-shop in Francia, Corea e Giappone. “Golden Goose si è costruito una posizione di assoluto prestigio nell’interessante segmento delle sneaker di lusso, ponendosi come punto di riferimento per i consumatori grazie a una combinazione unica di stile, ricerca e artigianalità”, ha spiegato Riccardo Collini, partner di Ergon Capital Advisors in Italia. Oltre il 50% dei ricavi sono generati all’estero dove i principali mercati di sbocco sono Giappone, Corea, Francia, Germania, Benelux e Stati Uniti.
Il piano di crescita retail
“L’ingresso di Ergon in veste di nuovo azionista di controllo rappresenta una nuova sfida per il management che è pronto ed entusiasta di lavorare insieme ad Ergon per realizzare appieno il potenziale della Società”, ha commentato l’amministratore delegato Roberta Benaglia. Una delle leve dello sviluppo del marchio sarà proprio l’espansione retail oltreconfine. Golden Goose si prepara, da qui a un anno, a raddoppiare la propria presenza in Corea e Giappone e a inaugurare nuove boutique a Hong Kong, Londra, Dubai e Kuwait city.